Tumori del peritoneo: nuovi finanziamenti per studiare le metastasi peritoneali

Prof. Macrì

Il progetto di ricerca, finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del PNRR, con 963.250,00 €, è rivolto allo studio delle metastasi peritoneali e dello pseudomixoma peritonei.

In particolare, lo studio si svolgerà attraverso studi pre-clinici e clinici, rivolti ad ottimizzare la terapia di queste patologie, tutt’oggi di difficile inquadramento e trattamento.

Il progetto vedrà coinvolti il Prof. Antonio Macrì, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia del Peritoneo e del Retroperitoneo dell’AOU “G. Martino” di Messina, l’UOC di Anatomia Patologica della stessa AOU e l’Unità Operativa Tumori Peritoneali dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Questo progetto si affianca ad altri studi multicentrici a cui l’Unità Operativa di Chirurgia del Peritoneo e del Retroperitoneo sta partecipando, tra cui, essendo di particolare rilievo, va menzionato quello sulle metastasi peritoneali da tumore dello stomaco, in corso di svolgimento assieme alle Università̀ di Verona, Siena, Perugia, San Raffaele Vita-Salute di Milano, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e la Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” di Roma.