UniMe aderisce all’iniziativa della Prefettura di Messina nel Giorno della Memoria

Image
giornata della memoria
Paragrafo

L’Università di Messina, in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria” ha aderito alla Cerimonia commemorativa organizzata dalla Prefettura di Messina presso Salone di Rappresentanza della Prefettura. All’iniziativa, che si svolgerà venerdì 27 gennaio alle ore 11, insieme all’Ateneo collaboreranno, anche, il Comune di Messina, il Conservatorio cittadino "Arcangelo Corelli" e l'Ufficio Scolastico Regionale USR Sicilia-Ufficio VIII.

La Cerimonia sarà aperta dai saluti istituzionali del Prefetto di Messina, S.E. dott.ssa Cosima Di Stani, dal Rettore, prof. Salvatore Cuzzocrea, dal Sindaco di Messina, dott. Federico Basile, dal Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale, prof. Stello Vadalà e dal Presidente del Conservatorio "Corelli", dott. Egidio Bernava Morante.

Interverranno, inoltre, il prof. Luigi Chiara, Ordinario di Storia contemporanea UniMe e lo scrittore Mario Falcone. 

Durante l'incontro sono previsti intermezzi musicali tratti, fra gli altri, dai film Schindler’s list e La vita è bella, da Mozart, Hummel, Gerber e Beethoven. Ad eseguirli sarà il trio di clarinetti composto da Manuela Ruggeri, Gianluca Colaci e Giovanni Pietropaolo.

Durante la Cerimonia verranno consegnate le Medaglie d'Onore ai cittadini italiani, militari e civili che sono stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti residenti in questo territorio.

Nel pomeriggio alle ore 15.30, il Palacultura Antonello ospiterà un evento contestuale a cura del Comune di Messina e dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Document
Document