UNIME entra nella Corporate Partnership del Programma TRAINAR PLUS di ICAO

L’Universita’ di Messina è l’unico Ateneo italiano  (e il secondo in Europa) ad essere stato incluso nella lista dei Corporate Partners del TRAINAIR PLUS Programme di ICAO (International Civil Aviation Organization), l’Agenzia specializzata delle Nazioni Unite, con sede a Montreal, con competenza in materia di regolamentazione e sviluppo dell'aviazione civile.

Oltre ad Unime, questo status è stato riconosciuto ad altre prestigiose università, quali McGill (Canada) e Anversa (Belgio), come risulta dall’elenco visibile sul sito ufficiale dell’ICAO:

Il partenariato, che coinvolge non solo organizzazioni, istituzioni e agenzie dell’aviazione, ma anche università - come quella di Messina - che erogano una formazione in materia aeronautica, impegna tali enti ad organizzare iniziative formative, seguendo le linee del programma dell’ICAO.

In tale quadro, il CUST Euromed e il Dipartimento di Giurisprudenza - in applicazione dell’apposito Memorandum, stipulato dall’Ateneo, su iniziativa del Centro studi sui trasporti, nel 2022 - si sono impegnati  ad organizzare, nell’a.a. 2023-24 e sotto gli auspici dell’ICAO, un Master di II livello sul tema: “Aviation: Sustainable Development Goals”, diretto  dalla Prof.ssa Francesca Pellegrino, di recente attivato dagli organi accademici.