È indetta una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esami, finalizzata al conferimento di n. 1 assegno di ricerca di tipo B, ai sensi dell’art.22, c. 4, lett. b), della Legge 30 dicembre 2010, n. 240 e successive modifiche nella versione previgente alla L. 29.6.2022 n. 79 e del Regolamento di Ateneo per il conferimento di assegni per lo svolgimento di attività di ricerca.
il titolo del progetto è: "Lo studio DOWN-SUITE si focalizza sull'utilizzo della posizione con inclinazione della testa di 15° (HDT15) come terapia collaterale nell'ictus ischemico acuto. Studi su roditori indicano che HDT15, applicato dopo l'occlusione arteriosa, migliora il flusso collaterale cerebrale, riducendo le dimensioni dell'infarto e la disabilità neurologica. Il trial clinico confronta l'applicazione intraospedaliera di HDT15 con la posizione standard in pazienti sottoposti a trombectomia meccanica. L'obiettivo è stabilire HDT15 come terapia collaterale efficace, con potenziale impatto globale e cambiamenti nella pratica clinica. I risultati del DOWN-SUITE potrebbero influenzare studi più ampi in ambito pre-ospedaliero, aprendo la strada a un trattamento d'emergenza standard per l'ictus ischemico acuto, con notevoli benefici sull'esito del paziente e riduzione dei costi sanitari.
GSD 06/Meds-22 SSD MEDS-22 A e B (ex area CUN/06l1 SSD MED/37)
Durata 12 mesi
importo dell'assegno: € 24.000,00 annui da considerarsi al lordo di tutti gli oneri a carico dell'Assegnista e dell'Università
-
La Prova Colloquio sarà svolta il giorno 24 luglio 2024 alle ore 12.00 nei locali del Dipartimento Biomorf c/o Sala Riunioni del PAD E - IV Piano - dell' A.O.U. "G. Martino"