L'Università degli Studi di Messina aderisce alla Federazione Eduroam (Education Roaming), un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa in qualunque parte del mondo, sia in Italia che all’estero, sono in grado di accedere alla rete wireless con le stesse credenziali (username e password) che usano nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.
L'Ateneo adotta la AUP (Acceptable Use Policy) del Consortium GARR. Gli utenti sono tenuti a leggerla ed osservarla.
Per usufruire del servizio è necessario collegarsi all'SSID "eduroam" che è visibile in tutte le zone coperte dal servizio WiFi d'Ateneo.
Per semplificare la configurazione sui dispositivi Windows, Android e Apple iOS si consiglia di utilizzare l'app geteduroam, disponibile al seguente link:
Il personale dell'Ateneo può accedere con le credenziali GAIA (Gestione Accessi Integrata d'Ateneo), ovvero le stesse con cui si accede tutti i servizi informatici offerti da Unime come cruscotto, Teams o la posta elettronica, mentre gli studenti accedono tramite le credenziali che già utilizzano per accedere al sistema di autenticazione unificato SSO (Single Sign-On) di Ateneo.
Eduroam ed il relativo logo sono marchi di proprietà di GÉANT
Per eventuali richieste di supporto e risoluzione di problematiche inerenti il servizio è possibile aprire un ticket inviando una email all'indirizzo supportorete@unime.it