Carta del docente

La legge 107 del 13 luglio 2015 ( cd. Buona Scuola), art. 1 comma 121 ha istituito la Carta del Docente, bonus di 500 euro per l’aggiornamento professionale.

La Carta del Docente è una carta elettronica che i docenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono utilizzare per l'aggiornamento professionale e per la formazione.
 
Possono beneficiare della Carta del Docente i:

  • docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali, sia a tempo pieno che a tempo parziale, compresi i docenti che sono in periodo di formazione e prova;
  • docenti dichiarati inidonei per motivi di salute di cui all'art. 514 del Dlgs.16/04/94, n.297, e successive modificazioni;
  • docenti in posizione di comando, distacco, fuori ruolo o altrimenti utilizzati;
  • docenti nelle scuole all'estero, delle scuole militari.

L'importo nominale della carta è di Euro 500 per ciascun anno scolastico.
La carta può essere utilizzata per il pagamento (anche parziale) delle tasse universitarie (ad esclusione del bollo e della Tassa Regionale) per frequentare con finalità di formazione e aggiornamento i corsi di studio erogati dall’Università degli Studi di Messina, quali:

  • Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Specialistica o a Ciclo Unico;
  • Corsi singoli;
  • Master Universitari di I e II Livello;
  • Corsi di Perfezionamento;
  • Corsi di Alta Formazione e Corsi di Aggiornamento Professionale;
  • Dottorati;
  • Percorsi di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità;
  • Percorsi di formazione iniziale dei Docenti da 30 CFU ai sensi dell’art.13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023.

Istruzioni operative per ottenere i buoni spesa elettronici che i docenti possono spendere utilizzando l’importo assegnato annualmente
Per utilizzare il buono occorre:

  1. essere in possesso dello SPID (istruzioni);
  2. registrarsi alla pagina https://cartadeldocente.istruzione.it;
  3. andare a questa pagina;
  4. cliccare su esercente fisico – accedere alla sezione “Formazione e aggiornamento” -  selezionare Università degli Studi di Messina;
  5. inserire l'importo del buono corrispondente al prezzo della tassa universitaria;
  6. generare il buono di spesa. Il buono generato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico)
  7. il buono dovrà poi essere stampato o salvato in formato digitale (pdf).

Modalità di iscrizione a Corsi, Master e Dottorati
Per procedere con l'iscrizione ai Corsi di Laurea, Laurea Magistrale, Specialistica o a Ciclo Unico, ai corsi singoli, ai Master di I e II livello, ai Corsi di Perfezionamento, ai Corsi di Alta Formazione e di Aggiornamento Professionale ed ai Dottorati, Percorsi di Specializzazione per le attività di Sostegno didattico agli alunni con disabilità, Percorsi di formazione iniziale dei Docenti da 30 CFU ai sensi dell’art.13 del D.P.C.M. 4 agosto 2023, presenti nell'offerta formativa dell'Università degli Studi di Messina, utilizzando il buono, è necessario:

  1. Compilare il modulo in fondo a questa pagina per autorizzare UniMe a validare e acquisire il buono;
  2. Inviare, tramite la mail istituzionale assegnata in fase di immatricolazione allo studente, il buono in formato PDF o immagine, unitamente al modulo di autorizzazione all’utilizzo dello stesso, debitamente compilato in ogni sua parte, firmato e corredato da copia del documento di identità, al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@unime.it, ovvero consegnare la suddetta documentazione presso l'U. Op. Protocollo Generale, Gestione Documentale (Piazza Pugliatti 1 – piano terra).

Una volta acquisito, il buono sarà validato da parte dell'Università degli Studi di Messina che registrerà il pagamento coprendo in tutto o in parte le tasse d'iscrizione, con conseguente decurtazione dell'importo nel portafoglio elettronico del/ della docente/studente.