CONVENZIONE di Orientamneto e Fomazione
L’Università degli Studi di Messina è deputata istituzionalmente alla stipula di apposite convenzioni per regolamentare rapporti di collaborazione esterna a sostegno della didattica e per la promozione del diritto allo studio e dei servizi agli studenti (ad esempio accordi per la realizzazione dei corsi di studio, convenzioni per le attività di tirocinio ecc.).
Le Convenzioni possono essere stipulate sia con soggetti pubblici (Regione, Enti Locali, Atenei Italiani e Stranieri, Istituzioni Pubbliche di diversa tipologia) che privati (Enti, Associazioni, Ordini Professionali e Aziende) e si configurano generalmente quali accordi aventi la forma della scrittura privata non autenticata.
Con gli accordi quadro le parti, sulla base di interessi comuni, instaurano una forma stabile di collaborazione per lo svolgimento di programmi vasti di attività da regolamentare con successivi accordi/convenzioni attuativi/e. Questi ulteriori atti dovranno richiamare quanto già stabilito nella convenzione quadro. Le Convenzioni quadro o gli Accordi quadro possono essere stipulati anche con soggetti privati che perseguono finalità di interesse dell’Università: ricerca, didattica e terza missione.
COME ATTIVARE UNA CONVENZIONE
- Per attivare una Convenzione, l’Ente Ospitante deve inviare una richiesta di convenzionamento all’indirizzo di posta elettronica: servizio.convenzioni@unime.it;
- Sarà inviata, a cura dell’U. Op. Ufficio Convenzioni, la modulistica necessaria per il convenzionamento, differenziata per tipologia di tirocinio.
IMPOSTA DI BOLLO
Tutti i contratti e convenzioni stipulati dall’Ateneo sono soggetti all’imposta di bollo sin dall’origine (Art. 2 della Tariffa Allegato A del DPR 642 del 1972)
- In alternativa si richiede l'indicazione relativa ai casi di esenzione del pagamento disposti dalla tabella annessa al DPR 26/10/1972 n.642.
Sono esenti da Imposta di bollo :
- Le società sportive iscritte al CONI ( da inviare certificazione)
- Le organizzazioni non lucrative ( ONLUS)
- Le Cooperative Sociali, art. 82 comma 5, del D.Lgs. 117/2017
In ordine all’applicazione dell’esenzione richiamata dall’art. 16 della Tabella, così sostituito dall'art. 28, D.P.R. 30 dicembre 1982, n. 955. “Atti e documenti posti in essere da amministrazioni dello Stato, regioni, province, comuni, loro consorzi e associazioni, nonché comunità montane sempreché vengano tra loro scambiati”, si precisa che l’Università è fiscalmente un ente non commerciale in quanto ente pubblico non economico che svolge attività non esclusiva e prevalente commerciale e altresì dotato di autonomia statutaria e regolamentare.
Non qualificandosi come organo dello Stato è pertanto esclusa dalle agevolazioni tributarie in materia di imposta di bollo e di registro.
COME PERFEZIONARE LA CONVEZIONE
La convenzione debitamente compilata con i dati dell'Azienda/Ente e firmata digitalmente a cura del Rappresentante Legale, deve essere inviata, all'indirizzo pec: orientamento.placement@pec.unime.it,
La firma digitale può essere apposta in modalità CAdES e modalità PAdES.
La modalità CAdES estensione in p7m, permette di firmare qualsiasi tipo di documento (docx, .xlsx, ecc.), anche se consigliamo comunque di firmare file in formato .pdf
La modalità PAdES permette di firmare solo documenti in formato .pdf con firma in chiaro, modalità consigliata.
ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE
La convezione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente Ospitante, sarà successivamente firmata dal Magnifico Rettore o da un suo delegato, repertoriata e inviata tramite PEC al Soggetto Ospitante.
Per informazioni telefonare ai numeri sottoindicati dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Contatti
U. Organizzativa AlmaLaurea e Banche Dati
Resp. Rosalba Pruiti tel. 0906768323
U. Operativa Servizio Convenzioni
Resp. Rosaria De Gregorio Tel. 0906768336
Email : servizio.convenzioni@unime.it
Tirocinio Curriculare:
FINALITÀ GENERALI:
I tirocini curriculari sono inclusi in un processo di apprendimento formale svolto all’interno di un piano di studio, destinati a studenti. Hanno lo scopo "di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro" (art. 1 D.M. 142/98).
LIMITI DI ATTIVAZIONE: I tirocini curriculari possono essere attivati in relazione alle dimensioni dell'azienda ospitante, nei limiti di seguito indicati:
a) aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
b) con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
c) con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente.
I tirocini curriculari non rappresentano un “rapporto di lavoro”. Inoltre, non è previsto l’obbligo di erogare a favore del tirocinante un’indennità di partecipazione
GARANZIE ASSICURATIVE
I soggetti promotori sono tenuti ad assicurare i tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro presso l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Le coperture assicurative devono riguardare anche le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori dell'azienda e rientranti nel progetto formativo.
Come attivare un Tirocinio Curriculare
Per attivare un tirocinio è necessaria una convenzione tra un Soggetto Promotore (Università) un SoggettoOspitante (azienda, studio professionale, cooperativa, ente pubblico ecc.), corredata da un piano formativo. Il soggetto promotore del tirocinio e il soggetto ospitante nominano un tutor ciascuno, che aiuteranno il tirocinante nella stesura del piano formativo, nel suo inserimento nel nuovo contesto, nella definizione delle condizioni organizzative e didattiche, nel monitoraggio del percorso formativo e nell'attestazione dell'attività svolta. Le competenze e i risultati raggiunti dal tirocinante sono registrati sul libretto formativo.
Il Tirocino Extracurriculare è uno dei canali privilegiati per l’accesso al mercato del lavoro, in quanto:
- permette di applicare nel concreto le conoscenze acquisite durante gli studi;
- rappresenta un’occasione per verificare le proprie inclinazioni, confermando o rivedendo le proprie scelte professionali;
- rappresenta una importante occasione di inserirsi all’interno di una rete relazionale – un network professionale – che può rivelarsi utile, al di là degli esiti occupazionali nell’azienda ospitante, per trovare un’occasione di lavoro successiva .
DURATA
Può essere attivato in favore di laureandi/neolaureati UniMe entro 12 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio accademico (LT o LM).
Ha una durata massima di 6 mesi e minima di 2 mesi. Al termine dell’esperienza è rilasciata al tirocinante un’attestazione delle competenze acquisite durante il tirocinio.
È previsto il riconoscimento di un’indennità economica (importo variabile a seconda della normativa della regione in cui ha sede l’azienda, per la Regione Sicilia l’importo è pari ad almeno 300 €).
L’Università si impegna a garantire la valenza formativa dell’esperienza e la copertura assicurativa del tirocinante.
COME ATTIVARE UN TIROCINIO EXTRACURRICULARE:
L’attivazione di un tirocinio extracurriculare prevede la stipula di:
- una Convenzione tra UNIVERSITA' E AZIENDA/ENTE ospitante, che indica i diritti e gli obblighi delle parti;
- un PFI (progetto formativo individuale) che definisce contenuto, modalità di svolgimento e obiettivi formativi del tirocinio.
L'azienda/ente che vuole attivare un tirocinio deve compilare il modulo aziende e inviare una richiesta con oggetto: "Attivazione Convenzione Tirocinio Extracurriculare" a servizio.convenzioni@unime.it ;
Il laureando/laureato che vuole ricevere maggiori informazioni può richiederle attraverso i la casella di posta elettronica jobplacement@unime.it oppure richiedere l’attivazione del servizio di consulenza al seguente link.
Se ha già ottenuto la disponibilità dell'azienda ospitante, deve prendere contatti con il Career Service per ricevere informazioni sulla procedura e per la stipula del progetto formativo, tramite i seguenti riferimenti:
U. Op. Tirocini (Dott. Franco Italiano, tel. 090- 6768360 e D.ssa Longo Maria, tel. 090-6768270) email: jobplacement@unime.it
Sarà necessario predisporre la seguente documentazione:
1) Copia del Documento di Riconoscimento e Codice Fiscale;
2) Autocertificazione del titolo di studio su Mod.DS02;
3) Patto di Servizio rilasciato dal Centro per l'Impiego di competenza;
4) Ricevuta dell'iscrizione alla DiDonline.
Al fine di ottemperare alla normativa vigente, relativa alla formazione obbligatoria (ai sensi dell’art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.), si invitano tutti gli studenti, i dottorandi, gli specializzandi, i tirocinanti, gli assegnisti, i borsisti ed i soggetti ad essi equiparati (ai sensi del D.M. n.363 del 05/08/1998 articolo 2, comma 4), compresi coloro i quali siano in possesso di altre attestazioni sulla sicurezza non rilasciati dall’Università degli Studi di Messina, a partecipare al Corso obbligatorio di Formazione Generale, dal titolo “2023 - Modulo formativo rivolto agli studenti in materia di sicurezza sul lavoro”.
L’Università degli Studi di Messina, accreditata presso il Dipartimento Regionale per le Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato della Salute (DASOE) ed inserita nell’Elenco Regionale dei Soggetti Formatori ai sensi del D. A. n. 1432/2019, eroga l’attività formativa obbligatoria della durata di 4 ore, con test di verifica dell’apprendimento, in modalità telematica, accessibile al seguente indirizzo https://moodle2.unime.it/enrol/index.php?id=49230 attraverso le credenziali istituzionali (codicefiscale@studenti.unime.it) sulla piattaforma Moodle.
A conclusione del percorso formativo e superata la verifica finale di apprendimento, sarà possibile effettuare direttamente dalla piattaforma il download dell'attestato di frequenza, valido ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e di durata pari a 5 anni, propedeutico e necessario per la partecipazione ai tirocini ed alla frequenza dei laboratori didattici, nonché ai corsi di formazione rischio specifico
Tirocinio Pratico Valutativo per i CDS In Psicologia LM-51 .
Gli Enti pubblici o privati (denominati soggetti ospitanti), che intendono convenzionarsi con l'Università di Messina per consentire lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo (TPV), dovranno far pervenire alla Commissione Tirocinio tramite invio alla segreteria didattica (cportaro@unime.it) la modulisitca necessaria per la validazione dell'ente.