CONVENZIONE di Orientamento e Formazione
L’Università degli Studi di Messina è deputata istituzionalmente alla stipula di apposite convenzioni per regolamentare rapporti di collaborazione esterna a sostegno della didattica e per la promozione del diritto allo studio e dei servizi agli studenti (ad esempio accordi per la realizzazione dei corsi di studio, convenzioni per le attività di tirocinio ecc.).
Le Convenzioni possono essere stipulate sia con soggetti pubblici (Regione, Enti Locali, Atenei Italiani e Stranieri, Istituzioni Pubbliche di diversa tipologia) che privati (Enti, Associazioni, Ordini Professionali e Aziende) e si configurano generalmente quali accordi aventi la forma della scrittura privata non autenticata.
COME ATTIVARE UNA CONVENZIONE
Tirocini curriculari ed Extracurriculari, sono svolti sulla base di apposite Convenzioni tra l’Università e i soggetti ospitanti.
La Convenzione Tirocinio Curriculare deve essere richiesta dal soggetto ospitante almeno tre mesi prima dell’inizio delle attività di tirocinio, alla Commissione Tirocini presso il Dipartimento dove afferiscono i Corsi di Studio degli Studenti Tirocinanti
Non saranno attivate convenzioni con soggetti ospitanti, i cui amministratori abbiano un rapporto di parentela o di affinità sino al 3º grado con il tirocinante
Il soggetto ospitante, sottoscrivendo la convenzione, si impegna ad accogliere più tirocinanti annui contemporaneamente, secondo i limiti numerici indicati dall’art. 51 della L.R. n. 2/2002 e ss.mm.e ii., pena la risoluzione della Convenzione, come di seguito indicato:
a) datore di lavoro con non più di cinque dipendenti, a tempo indeterminato e/o determinato, due tirocinanti;
b) datore di lavoro con un numero di dipendenti compreso tra sei e venti, a tempo indeterminato e/o determinato, non più di quattro tirocinanti;
c) datore di lavoro con ventuno o più dipendenti a tempo indeterminato e/o determinato, tirocinanti in misura non superiore al venti per cento dei suddetti dipendenti, con arrotondamento all' unità superiore.
La durata del contratto a tempo determinato deve essere almeno corrispondente alla durata del tirocinio da attivare.
Le Convenzioni per tirocinio di Orientamento e Formazione Curriculare per i corsi di studio incardinati presso i Dipartimenti situati presso la A.O.U. “Gaetano Martino” sono gestiti dall’Università.
L’Università sottoscrive, altresì, Convenzioni con Soggetti Ospitanti che abbiano sede all’Estero. Non rientrano nelle procedure sopradescritte le convenzioni per i programmi Erasmus.
L’Università si riserva la facoltà di risolvere le convenzioni stipulate con i soggetti ospitanti qualora emergano atti o fatti che compromettono l’integrità e la correttezza del loro comportamento, il rispetto della normativa vigente o del presente Regolamento.
Nel caso in cui il soggetto ospitante sia una struttura dell’Università, la Convenzione è sostituita dall’autorizzazione del Dirigente/Direttore della struttura ospitante.
Per informazioni scrivere all'indrizzo mail: servizio.convenzioni@unime.it