Unime Sustainability Day​ 2024

Image
Sustainability Day 24

L’UNIME Sustainability Day, è giunto alla sua sesta edizione.

Due giornate dedicate a speciali iniziative che approfondiranno i temi dell'Energia pulita e accessibile, Istruzione di qualità e Città e comunità sostenibili. Questa iniziativa fa parte delle attività promosse in Italia dall'ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile. 

L'obiettivo della giornata è aumentare la sensibilità ambientale dei giovani e la loro consapevolezza dell'insostenibilità dell'attuale modello di sviluppo economico, stimolando momenti di riflessione e promuovendo un cambiamento culturale. Questo evento offre elementi utili per una scelta consapevole del percorso di studi universitario, tenendo conto delle tematiche della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

L’evento è rivolto a studenti universitari e delle scuole secondarie superiori per presentare le attività di didattica e di ricerca dell'Ateneo che ricadono negli ambiti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 dell’ONU.

L’edizione 2024 si svolgerà il 20 ed il 21 maggio presso il Polo Papardo dell'Università di Messina, con gli stand dei Dipartimenti universitari, Centri e Strutture di Ateneo pronti ad accogliervi.

Durante l'evento, gli studenti universitari e gli istituti scolastici saranno invitati a partecipare ad una serie di workshop e laboratori tematici organizzati dai Dipartimenti e dai principali Centri ed uffici dell'Ateneo impegnati in attività di promozione della sostenibilità. 

Vi aspettiamo all'UniMe Sustainability Day!

Image
unime sustainability day

Unime Sustainability Day è​ un evento annuale organizzato dall'Università di Messina, aderente alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS), rivolto a studenti  universitari e studenti delle scuole secondarie superiori, per presentare le attività di didattica e di ricerca dell'Ateneo che ricadono negli ambiti degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile previsti dall'Agenda 2030 dell'ONU.

L'obiettivo principale dell’evento, è orientare gli studenti verso la sensibilità ambientale e aumentare la loro consapevolezza della insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo economico, stimolando momenti di riflessione, promuovendo un cambiamento culturale e fornendo elementi utili per una scelta consapevole del percorso di studi universitario che tenga conto delle tematiche della sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

La giornata si colloca all'interno delle attività promosse in Italia dall'ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibileil principale contributo italiano alla Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDW).