TOLC di Verifica

Test di verifica delle conoscenze in ingresso

Cos’è la verifica della preparazione iniziale?

Per permettere agli studenti che si apprestano a iniziare gli studi universitari di affrontarli nel migliore dei modi, è opportuno che preliminarmente abbiano la possibilità di accertare la loro attitudine e il loro livello di preparazione, in relazione al corso di laurea prescelto.

La verifica è obbligatoria per tutti coloro che si iscrivono all’Università per la prima volta, ma non condiziona in alcun modo l’immatricolazione, difatti è possibile immatricolarsi anche prima di aver svolto la verifica che avverrà esclusivamente tramite test TOLC, abbreviazione di “Test On Line CISIA”.

La struttura (numero di quesiti, argomenti e tempo disponibile) delle varie tipologie di TOLC si differenziano a seconda del percorso di studio prescelto.

Per maggiori informazioni sulle tipologie di TOLC, è possibile consultare la sezione dedicata ai TOLC sul sito del CISIA al link CISIA – Area TOLC

Agli studenti che non superano la verifica viene assegnato un debito formativo nella preparazione iniziale, detto “debito OFA”, da colmare nell’arco del primo anno di corso.

Nel caso la verifica non fosse sostenuta entro la scadenza, fissata il

• 30 settembre 2024, per gli studenti immatricolati nell’A.A. 2023/24
  • 30 settembre 2025, per gli studenti che si immatricoleranno nell’A.A. 2024/25,

o nel caso di mancato rispetto delle indicazioni fornite per colmare il debito OFA entro la scadenza di cui sopra, lo studente non potrà sostenere gli esami di profitto degli anni successivi al primo, risultando iscritto al primo anno come “ripetente” (finché non regolarizza la propria posizione relativamente all’obbligo di sottoporsi alla verifica della preparazione iniziale, nonché del recupero dell’eventuale debito OFA).

Per avere informazioni dettagliate sulle modalità di verifica della preparazione iniziale, è possibile consultare la tabella riepilogativa della valutazione dei TOLC relativa all’A.A. di immatricolazione al primo anno di corso (visualizzabile ai link sottostanti) e visitare le pagine specifiche del corso di studio prescelto.

Hai sostenuto il TOLC ma non raggiungi il punteggio minimo previsto per il tuo corso di laurea? Consulta  le modalità per regolarizzare la tua posizione, Clicca qui!