FAQ - Autenticazione MFA

Se non stai ricevendo le notifiche per l’autenticazione a più fattori (MFA) tramite l’app Microsoft Authenticator, ecco alcuni passaggi che puoi seguire per risolvere il problema:

  1. Controlla la connessione Internet: Verifica di essere connesso a Internet, tramite Wi-Fi o dati mobili. Le notifiche non arriveranno senza connessione attiva.
  2. Verifica i permessi dell’app: Assicurati che Microsoft Authenticator abbia i permessi necessari per inviare notifiche. Vai su ImpostazioniAppMicrosoft Authenticator e controlla che le notifiche siano abilitate.
  3. Disattiva la modalità Non Disturbare: Se hai attivato la modalità "Non disturbare", questa potrebbe bloccare le notifiche push. Disattivala temporaneamente per vedere se il problema si risolve.
  4. Aggiorna l’app: Controlla se ci sono aggiornamenti per Microsoft Authenticator su Play Store (Android) o App Store (iOS).
  5. Imposta l’ora automaticamente: Assicurati che l’ora del tuo telefono sia impostata automaticamente. Vai su ImpostazioniData e Ora e seleziona "Imposta automaticamente". Un’ora sbagliata può interferire con le autenticazioni.
  6. Riavvia il telefono: Prova a riavviare il dispositivo. A volte, un semplice riavvio può risolvere problemi temporanei con le notifiche.

Se le notifiche continuano a non arrivare, puoi utilizzare il codice generato dall'app come alternativa. Ecco come fare:

  • Apri l’app Microsoft Authenticator.
  • Nella schermata principale vedrai l’account associato ad UniME.
  • Sotto il nome dell’account, troverai un codice numerico che cambia ogni 30 secondi.
  • Quando ti viene chiesto di autenticarti, seleziona l’opzione per inserire un codice, quindi digita il numero che vedi nell’app Authenticator.

Questo codice funziona anche senza connessione a Internet e può essere utilizzato ogni volta che le notifiche non arrivano.

Se hai bisogno di ulteriore assistenza scrivi a idp@unime.it

  • Accedi all’indirizzo cruscotto.unime.it
  • Autenticati tramite account universitario
  • Clicca Login
  • Clicca, nel pannello di sinistra, Informazioni di sicurezza.
  • Autenticati con le credenziali universitarie
  • clicca Accedi.
  • Se avevi già configurato l’app Microsoft Authenticator approva la richiesta di accesso e vedrai i tuoi metodi di accesso.
  • Se non hai mai usato l’app, clicca su Non posso usare l’app Microsoft Authenticator in questo momento.
  • Vedrai un elenco di metodi che hai già registrato con il quale verificare l’identità.

1° METODO: Approva una richiesta nell’app Outlook Mobile

  • Per utilizzare questa funzione devi aver impostato Outlook come autenticatore. Se non lo hai fatto in precedenza puoi seguire la guida:
  • Outlook come autenticatore
  • Una volta registrato Outlook come autenticatore, torna alla pagina dei metodi di accesso.
  • Clicca Approva una richiesta nell’app Outlook Mobile
  • Inserisci il codice visualizzato sul computer sul tuo telefono.
  • Clicca Si
  • Alla fine della procedura vedrai i tuoi metodi di accesso:

 

2° METODO: Clicca usare codice di verifica.

  • Tramite telefono cellulare entra nell’App Microsoft Authenticator
  • Clicca sul tuo account universitario.
  • Vedrai un codice per password monouso.  
  • Inserisci il codice monouso sul pc
  • Clicca Verifica
  • Alla fine della procedura vedrai i tuoi metodi di accesso:

 

3° METODO: Clicca Invia SMS al numero +XX XXXXXXXXXX.

  • Sul tuo telefono cellulare arriverà un codice per l'autenticazione di Microsoft.

 

  • Inserisci il codice sul tuo pc
  • Clicca Verifica.
  • Alla fine della procedura vedrai i tuoi metodi di accesso:

4° METODO: Clicca Effettua una chiamata al numero +XX XXXXXXXXXX.  

  • Approva la richiesta
  • Arriverà una chiamata sul tuo telefono.
  • Clicca #
  • Alla fine della procedura vedrai i tuoi metodi di accesso:

 Se hai ancora problemi apri un ticket su Ticketing - UNIME - Jira Service Management (atlassian.net) oppure contatta idp@unime.it chiedendo il reset dei secondi fattori.

 Per ulteriori informazioni puoi visitare il seguente link: https://support.microsoft.com/it-it/account-billing/problemi-comuni-relativi-alla-verifica-in-due-passaggi-per-un-account-aziendale-o-dell-istituto-di-istruzione-63acbb9b-16a1-47b9-8619-6a865e8071a5