Incontro su “La Certificazione della parità di genere per le aziende”

Lunedì 21 novembre 2022, alle ore 9:00, l’Aula Magna 1 del Dipartimento di Economia ospiterà un evento di carattere nazionale sulla “Certificazione della parità di genere”, un sistema di certificazione introdotto dalla Legge n. 162/2021 che reca disposizioni volte a sostenere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e a favorire la parità retributiva tra i sessi.

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto di ricerca europeo LeTSGEPs “Leading Towards Sustainable Gender Equality Plans in research performing organisations”, relativo alla diffusione dei piani di gender equality nelle istituzioni universitarie e nei centri di ricerca, al quale l’Ateneo di Messina partecipa con un gruppo di aziendalisti con consolidata esperienza sulle tematiche del Gender Mainstreaming e dell’Accountability del Dipartimento di Economia, la prof.ssa Luisa Pulejo, il prof. Carlo Vermiglio, il prof. Guido Noto, la dott.ssa Valeria Naciti, e la prof.ssa Giovanna Spatari.

Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Giovanna Spatari, Prorettrice al Welfare e alle Politiche di Genere di UNIME, del prof. Michele Limosani,  Direttore del Dipartimento di Economia e del Dott. Pietro Franza, Presidente di Sicindustria Messina, verranno approfonditi i profili aziendali e giuslavoristici della Certificazione della parità di genere, uno strumento di certificazione nazionale che potrà comportare per le imprese notevoli vantaggi in termini fiscali e premialità nella partecipazione alle gare pubbliche.

Interverranno la prof.ssa Tindara Addabbo, coordinatrice scientifica del Progetto LeTSGEPs, il Prof. Maurizio Ballistreri, professore di Diritto del Lavoro, UNIME, il prof. Carlo Vermiglio, componente del Tavolo di Lavoro Permanente sulla Certificazione di Genere del Dipartimento delle Pari Opportunità e la Dott.ssa Mariella Morabito, HR Manager della Cargill Pectin Italy.

I lavori saranno coordinati dalla prof.ssa Luisa Pulejo, Responsabile scientifico LeTSGEPs per l’Università degli Studi di Messina.

L’incontro si svolgerà in presenza. L’accesso è libero previa registrazione al seguente link: