Giovedì 27 aprile: TRIO OVIDIUS

Trio Ovidius

JOLANTA STANELYTE (soprano)
GAETANO DI BACCO (sassofono)
GUIDO GALTERIO (pianoforte)

“Eternamente...” - Passioni, amori e lontananze nella musica vocale tra ’800 e ’900

JOLANTA STANELYTE - “Una voce che entra nell’anima”: così si è espresso il maestro Mstislav Rostropovich dopo aver ascoltato la sua voce.

Diplomata in violoncello e canto presso l’Accademia di Musica in Vilnius (Lituania), si è perfezionata in Italia alla scuola di celebri cantanti come Renata Scotto e Carlo Bergonzi.

Vincitrice di concorsi internazionali tra i quali il Min On di Tokyo e The Polinger Foundation Prize di Washington e in Italia i concorsi Flaviano Labò di Piacenza, Voci nuove per la Lirica di Pavia, Cascina Lirica di Pisa, Concorso Internazionale Vincenzo Bellini di Caltanisetta, nel 2003 riceve a Salisburgo il premio “Falstaff” per l’interpretazione di opere verdiane.

Si è esibita con successo in Europa, Giappone, Stati Uniti, Russia; in Italia ha cantato insieme ad artisti quali Nucci, Johansson, Maestri, Martinucci, in concerti ed opere nell’ambito del Festival Pucciniano di Torre del Lago, del Festival dei Due Mondi di Spoleto, dell’Arena di Verona e delle Celebrazioni Verdiane.

Nel 2002 ha interpretato “Teresa Stolz” in un film sulla vita di Verdi, per la BBC Britannica; nello stesso anno conosce M. Rostropovich e G. Vishneskaya e segue i loro preziosi insegnamenti a Londra e Parigi.

Nel dicembre 2011 a Roma, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, le è stato conferito il Premio Internazionale Cartagine, importante riconoscimento per meriti artistici, assegnato nelle precedenti edizioni a personalità quali Ennio Morricone, Franco Zeffirelli, Lucio Dalla, ecc.

Nel marzo 2017 ha debuttato in un applaudito recital alla Carnegie Hall di New York.

GAETANO DI BACCO - Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica dell’Aquila dal 1984, ha tenuto più di 1600 concerti in tutto il mondo. Membro del Quartetto di sassofoni Accademia, ha effettuato 75 tournée in Europa, Africa, Asia, Medio ed Estremo Oriente, America del Nord e Sud, suonando in sedi prestigiose tra le quali: Mozarteum di Salisburgo, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de la Musica di Valencia, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Cappella Paolina al Quirinale, Toronto Downtown Jazz Festival, oltre alle più importanti associazioni concertistiche italiane.

Ha tenuto concerti in molteplici formazioni cameristiche, collaborando anche con diverse orchestre, tra le quali il Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica Siciliana (con tournee in Giappone e Cina), Orquesta Sinfonica de Maracaibo, Orchestra Sinfonica di Minneapolis, Orchestra Mittleuropea, I Solisti Aquilani, Orchestra Sinfonica Nazionale di Kiev, Orchestra da Camera di Riga, ecc.

Docente di sassofono nel Conservatorio di musica di Pescara, ha tenuto corsi, master-class e conferenze in Francia, Germania, Spagna, Slovenia, Usa, Turchia, Venezuela e Italia.

Ha inciso nove CD ed ha registrato per i maggiori enti radiotelevisivi di tutto il mondo.

GUIDO GALTERIO - Ha suonato con orchestre quali l’Ensemble d’Archi del Mozarteum di Salisburgo, l’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Zagabria, l’Ensemble del Teatro dell’Opera di Roma, collaborando con artisti quali José Carreras, Cecilia Gasdia, Katia Ricciarelli, Luis Bacalov, Nina Beilina, Antony Pay.

Ha partecipato tra gli altri al V Festival Pianistico di Napoli (RAI), Festival di Nuova Consonanza - Roma, Aalborg Opera Festival, RomaEuropa Festival, Festival “R. Leoncavallo” di Locarno, Festival Gedung Kesenian di Jakarta, Millennium Festival di Madrid e Barcellona, Omaggio a Maria Callas al Lincoln Center (New York City Opera), Festival di Lugano ed ai Festival verdiani dei Teatri d’Opera di Francoforte e Siviglia.

Ha inciso per le case discografiche Rara, Hungaroton, MR Classic, Diapason e Bongiovanni. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai - Radio3, RSI - Radio della Svizzera Italiana, ORF - Österreichischer Rundfunk, Radio Suisse Romande, SBS Nippon Radio.

Lo spettacolo è, come sempre, ad ingresso gratuito. Gli studenti universitari che assisteranno ai concerti potranno ottenere fino a un massimo di 3 crediti formativi.