CONVENZIONE di Orientamento e Formazione
L’Università degli Studi di Messina è deputata istituzionalmente alla stipula di apposite convenzioni per regolamentare rapporti di collaborazione esterna a sostegno della didattica e per la promozione del diritto allo studio e dei servizi agli studenti (ad esempio accordi per la realizzazione dei corsi di studio, convenzioni per le attività di tirocinio ecc.).
Le Convenzioni possono essere stipulate sia con soggetti pubblici (Regione, Enti Locali, Atenei Italiani e Stranieri, Istituzioni Pubbliche di diversa tipologia) che privati (Enti, Associazioni, Ordini Professionali e Aziende) e si configurano generalmente quali accordi aventi la forma della scrittura privata non autenticata.
Con gli accordi quadro le parti, sulla base di interessi comuni, instaurano una forma stabile di collaborazione per lo svolgimento di programmi vasti di attività da regolamentare con successivi accordi/convenzioni attuativi/e. Questi ulteriori atti dovranno richiamare quanto già stabilito nella convenzione quadro. Le Convenzioni quadro o gli Accordi quadro possono essere stipulati anche con soggetti privati che perseguono finalità di interesse dell’Università: ricerca, didattica e terza missione.
COME ATTIVARE UNA CONVENZIONE
- Per attivare una Convenzione, l’Ente Ospitante deve inviare una richiesta di convenzionamento all’indirizzo di posta elettronica: servizio.convenzioni@unime.it;
- Sarà inviata, a cura dell’U. Op. Ufficio Convenzioni, la modulistica necessaria per il convenzionamento, differenziata per tipologia di tirocinio.
IMPOSTA DI BOLLO
Tutti i contratti e convenzioni stipulati dall’Ateneo sono soggetti all’imposta di bollo sin dall’origine (Art. 2 della Tariffa Allegato A del DPR 642 del 1972)
- In alternativa si richiede l'indicazione relativa ai casi di esenzione del pagamento disposti dalla tabella annessa al DPR 26/10/1972 n.642.
Sono esenti da Imposta di bollo :
- Le società sportive iscritte al CONI ( da inviare certificazione)
- Le organizzazioni non lucrative ( ONLUS)
- Le Cooperative Sociali, art. 82 comma 5, del D.Lgs. 117/2017
In ordine all’applicazione dell’esenzione richiamata dall’art. 16 della Tabella, così sostituito dall'art. 28, D.P.R. 30 dicembre 1982, n. 955. “Atti e documenti posti in essere da amministrazioni dello Stato, regioni, province, comuni, loro consorzi e associazioni, nonché comunità montane sempreché vengano tra loro scambiati”, si precisa che l’Università è fiscalmente un ente non commerciale in quanto ente pubblico non economico che svolge attività non esclusiva e prevalente commerciale e altresì dotato di autonomia statutaria e regolamentare.
Non qualificandosi come organo dello Stato è pertanto esclusa dalle agevolazioni tributarie in materia di imposta di bollo e di registro.
COME PERFEZIONARE LA CONVEZIONE
La convenzione debitamente compilata con i dati dell'Azienda/Ente e firmata digitalmente a cura del Rappresentante Legale, deve essere inviata, all'indirizzo pec: orientamento.placement@pec.unime.it,
La firma digitale può essere apposta in modalità CAdES e modalità PAdES.
La modalità CAdES estensione in p7m, permette di firmare qualsiasi tipo di documento (docx, .xlsx, ecc.), anche se consigliamo comunque di firmare file in formato .pdf
La modalità PAdES permette di firmare solo documenti in formato .pdf con firma in chiaro, modalità consigliata.
ATTIVAZIONE DELLA CONVENZIONE
La convezione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente Ospitante, sarà successivamente firmata dal Magnifico Rettore o da un suo delegato, repertoriata e inviata tramite PEC al Soggetto Ospitante.
Per informazioni telefonare ai numeri sottoindicati dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Contatti:
Email : servizio.convenzioni@unime.it