Iscrizione ai corsi di laurea magistrale (biennale) ad accesso libero: requisiti di ammissione

Per accedere ai corsi di laurea magistrale non a ciclo unico (biennali) è obbligatorio possedere un titolo di studio universitario di primo livello conseguito in Italia o conseguito all'estero (Bachelor) e ritenuto idoneo all'immatricolazione al Corso prescelto. 

L’ammissione è comunque subordinata alla valutazione della carriera universitaria da parte dei Consigli di Corso di Laurea e di Dipartimento.

I candidati sono tenuti a consegnare al Welcome Point i seguenti documenti:

  • Originale del titolo di studio conseguito presso una Università estera, tradotto e legalizzato dalla autorità competente per territorio, e corredato dalla “Dichiarazione di valore" in loco a cura della rappresentanza diplomatica italiana. La dichiarazione di valore può essere sostituita attestazione di comparabilità rilasciata dal CIMEA.
  • Copia del diploma di scuola superiore tradotto e legalizzato in lingua italiana e certificato dalla autorità diplomatiche italiane competenti per territorio.
  • Per i Corsi di studio in lingua inglese i documenti non necessitano della traduzione se già disponibili in lingua inglese.
  • Copia del visto.
  • Codice fiscale rilasciato dalle autorità diplomatiche italiane nel paese di origine.

Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studi conseguito all'estero all'accesso al Corso di Studio in lingua italiana prescelto dovranno inviare una mail a studiainitaliano@unime.it ed inserire la documentazione richiesta e indicare il Corso di Studio prescelto.