Aperte fino al 2 maggio le iscrizioni alla nuova edizione del programma “Generation4Universities”

Generation4Universities

Saranno aperte fino al 2 maggio le iscrizioni alla nuova edizione del programma di accelerazione verso il mondo del lavoro "Generation4Universities", promosso dalla Fondazione Generation Italy con il sostegno ed il patrocinio, fra gli altri, della CRUI. La nuova classe per il 2023 sarà formata per confermare la volontà di puntare sui giovani (all'ultimo anno del percorso magistrale o neolaureati),  offrendo loro 100 posti all'interno di un percorso che prevede formazione esperienziale, mentorship individuale e seminari professionalizzanti con l'ausilio di un vasto network di aziende partner che metteranno in palio gli stage agli studenti sulla base dei profili richiesti.

In continuità con le edizioni precedenti, gli indirizzi di studio di provenienza degli studenti saranno: Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue.

La timeline 2023 di "Generation4Universities" prevede i seguenti appuntamenti:

• Bootcamp: dal 15 al 26 maggio. Il modulo è focalizzato su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, oltre che su sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione efficace scritta e orale, gestione del tempo, ecc.) e sessioni di sperimentazione delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso universitario, che permetteranno a ragazze e ragazzi di mettere in pratica, attraverso simulazioni di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi.
     Mentorship individuale: da maggio a luglio. Questa fase consentirà ai giovani di preparare l'ingresso nel mondo del lavoro, con l'aiuto di manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e imprese.
  • Seminari professionalizzanti: tra maggio e giugno. I ragazzi avranno l’occasione di interagire con i senior manager delle aziende partner dell’iniziativa su temi quali i principali trend del settore, l’esperienza professionale maturata dagli speaker, il significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.
  • Colloqui individuali: a settembre. Consentiranno di candidarsi agli stage proposti.

Tutti i costi di partecipazione al programma sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto non è richiesto alcun contributo economico ai partecipanti.

Per ulteriori informazioni e per candidarsi è necessario consultare il link https://italy.generation.org/generation4universities