Industrial Leadership, il secondo Pilastro di Horizon 2020, ha l’obbiettivo di rendere l'Europa più attraente per gli investimenti nella ricerca e nell'innovazione, in particolare favorisce la capitalizzazione di tecnologie industriali, incentivando il potenziale di crescita delle aziende europee a livello mondiale.
Si articola in tre programmi:
-
Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali (LEIT)
Fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione delle seguenti priorità: Information and Communication Technologies (ICT); Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate eTecnologia Spaziale. I bandi LEIT sono pubblicati sul sito ufficiale del programma (Participant Portal) seguendo le indicazioni presenti nei programmi di lavoro ICT-2018-2020, Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, Tecnologia Spaziale e nel manuale online H2020. Si consiglia di prendere visione della pagina tematica della Commissione europea.
-
Accesso al capitale di rischio
Mira a superare i disavanzi della disponibilità di crediti e fondi per il settore R&S, le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Insieme al programma COSME favorisce lo sviluppo di capitale di rischio per le imprese.
-
Innovazione nelle PMI
Promuove tutte le forme di innovazione nelle PMI, con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre. Nella attività non si prevede ricerca ma finanziamenti per azioni di supporto alla ricerca. Si consiglia di prendere visione della pagina tematica della Commissione.