Industrial Leadership

Finanziamenti per la ricerca e innovazione per la crescita delle aziende europee a livello mondiale

Industrial Leadership, il secondo Pilastro di Horizon 2020, ha l’obbiettivo di rendere l'Europa più attraente per gli investimenti nella ricerca e nell'innovazione, in particolare favorisce la capitalizzazione di tecnologie industriali, incentivando il potenziale di crescita delle aziende europee a livello mondiale.
Si articola in tre programmi:

  1. Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali (LEIT)

    Fornisce un sostegno mirato alla ricerca, allo sviluppo e alla dimostrazione delle seguenti priorità: Information and Communication Technologies (ICT); Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate eTecnologia Spaziale. I bandi LEIT sono pubblicati sul sito ufficiale del programma (Participant Portal) seguendo le indicazioni presenti nei programmi di lavoro  ICT-2018-2020 Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, fabbricazione e trasformazione avanzate, Tecnologia Spaziale  e nel manuale online H2020. Si consiglia di prendere visione della pagina tematica della Commissione europea.

  2. Accesso al capitale di rischio

    Mira a superare i disavanzi della disponibilità di crediti e fondi per il settore R&S, le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo. Insieme al programma COSME favorisce lo sviluppo di capitale di rischio per le imprese.

  3. Innovazione nelle PMI

    Promuove tutte le forme di innovazione nelle PMI, con un interesse specifico per quelle dotate del potenziale di crescita suscettibile di internazionalizzazione sul mercato unico e oltre. Nella attività non si prevede ricerca ma finanziamenti per azioni di supporto alla ricerca. Si consiglia di prendere visione della pagina tematica della Commissione.