Dall’11 al 12 febbraio 2019 si è svolto a Messina, presso i locali del Dipartimento di Ingegneria al polo Papardo, il kick-off meeting del progetto UCPM - 2018 “Innovative tools for improving FLood risk reductiOn stRategIeS (FLORIS) finanziato dalla Commissione Union Civil Protection Mechanism (UCPM) nell’ambito dell’Azione Prevenzione UCPM-2018-PP-AG. Il progetto FLORIS finanzia lo studio di approcci innovativi per lo sviluppo di uno strumento decisionale di supporto per l'analisi comparativa nella riduzione dei disastri e nella gestione del rischio alluvioni.
L'Università degli Studi di Messina, in qualità di coordinatore, ha ottenuto un co-finanziamento di €442 668. Di seguito gli altri partner EU del progetto finanziato:
- Middlesex University Higher Education Corporation (UK)
- Univerzitetu Sarajevu (Bosnia and Herzego)
- Fondacioni CIMA (Albania)
- Prefekti i Qarkut (Albania)
Il progetto FLORIS è coordinato dal Prof. Giuseppe Tito Aronica, Ordinario di Costruzioni Idrauliche del Dipartimento Dipartimento di Ingegneria.
Le attività dell’azione FLORIS hanno una durata di 24 mesi con un finanziamento EU totale di €442.668 per la copertura del 75% delle costi eleggibili.
Questo progetto ha ricevuto un cofinanziamento dalla Protezione Civile dell'Unione europea con il programma UCPM-2018-PP-AG - GA 826561.