La finalità del Centro è la promozione e l’attuazione di iniziative volte alla ricerca e all’intervento psicologico evidence based rivolto all’individuo nell’intero ciclo di vita, ai gruppi e alle comunità.
Gli obiettivi principali sono il coordinamento delle attività di Ricerca del Centro e la promozione dell’interdisciplinarità, finalizzati ad una sempre maggiore diffusione e fruibilità dei prodotti di ricerca in ambito scientifico, nazionale ed internazionale, oltre che contestuale e territoriale, in termini di prevenzione e intervento.
Le attività del Centro si esplicano in tutti gli ambiti d’interesse della Psicologia e della Psicoterapia.
L’attività del Centro si esplica, anche in base agli esiti della ricerca relativa alla comprensione, allo studio scientifico e alle applicazioni della psicologia, attraverso una serie di servizi di prevenzione, psicodiagnosi e cura, rivolti agli individui, ai gruppi e alle comunità.
Le attività cliniche sono finalizzate alla progettazione e realizzazione di interventi di analisi, valutazione e trattamento del disagio psichico e delle psicopatologie.
L’intervento clinico è inteso non solo come psicoterapia, ma anche come supporto alla maturazione di una capacità di comprensione della propria realtà psichica e di uno stile comportamentale e relazionale adattivo e funzionale per la persona nell’ambito dei suoi contesti di vita.
Nei campi della salute e sanitario, del disagio psicologico, dei disturbi specifici dell’apprendimento e del comportamento, del neuro-sviluppo, degli aspetti psicologici legati alle disabilità e alle psicopatologie, dette competenze sono volte all'analisi e alla soluzione di problemi tramite interventi di valutazione, prevenzione, riabilitazione psicologica e psicoterapia, nonché alla messa a punto di trattamenti evidence based che prevedono la valutazione scientifica della loro efficacia.
Per il perseguimento dei propri obiettivi il Centro opera in sinergia con le diverse strutture dell’Ateneo e collabora con Enti pubblici e privati e Istituzioni esterne all’Ateneo, previa stipula di apposite convenzioni.
L'ospedale veterinario didattico dell'Ateneo, struttura tecnicamente e scientificamente all'avanguardia,che costituisce un punto di riferimento sul territorio nell'ambito dello studio,della diagnosi e della cura delle malattie degli animali e che soddisfa gli standard previsti nelle linee guida per l'accertamento da parte della European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE).Gli obiettivi che si propone l' O.V.D. sono finalizzati anche alla creazione di una rete di informazioni tra tutte le professionalità interessate che operano in sinergia al monitoraggio,vigilanza e controllo del territorio e del benessere animale (agronomi,biologi,chimici, farmacisti, fisici, forestali, geologi, medici chirurghi, medici veterinari, nutrizionisti, etc.).