a Consultazione delle Parti Interessate, ovvero la consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni, costituisce una fase fondamentale per l’istituzione/attivazione di un Corso di Studio in linea con il Processo di Bologna.
Il rafforzamento dell’occupabilità e della crescita personale e professionale dei laureati nel corso della loro carriera resta, infatti, un tema centrale del Processo di Bologna e anche le European Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ESG) raccomandano che «le istituzioni adottino meccanismi formali per l’approvazione, la revisione periodica e il monitoraggio dei loro corsi di studio e dei titoli rilasciati» tenendo conto del «feedback regolare da parte dei datori di lavoro, dei rappresentanti del mondo del lavoro e di altre organizzazioni di rilievo».
Per i CdS di nuova attivazione è necessario tenere delle consultazioni al fine di ottenere importati elementi di analisi a sostegno dell’attivazione del CdS, in relazione alle esigenze culturali e le potenzialità di sviluppo umanistico, scientifico, tecnologico, sanitario o economico-sociale, che troveranno riscontro nelle fasi di progettazione dell'istituendo CdS (con riferimento ai quadri della scheda SUA-CdS: A1.a, A1.b, A2). In particolare i punti di attenzione raccomandati da tenere in considerazione sono:
- Quali sono le premesse che hanno portato alla dichiarazione del carattere del CdS, nei suoi aspetti culturali e professionalizzanti?
- In che misura si ritengono soddisfatte le esigenze e le potenzialità di sviluppo (umanistico, scientifico, tecnologico, sanitario o economico-sociale) dei settori di riferimento, anche in relazione con i cicli di studio successivi, se presenti?
- Le potenzialità di sviluppo sono state esaminate in relazione all'eventuale presenza di CdS della stessa classe, o comunque con profili formativi simili, nello stesso Ateneo o in Atenei della regione o di regioni limitrofe, con particolare attenzione ai loro esiti occupazionali? Quali sono le specificità del CdS proposto?
- Sono state identificate e consultate le principali parti interessate ai profili culturali/professionali in uscita (studenti, docenti, organizzazioni scientifiche e professionali, esponenti del mondo della cultura, della produzione, anche a livello internazionale in particolare nel caso delle Università per Stranieri), sia direttamente sia attraverso l'utilizzo di studi di settore?
- Se non sono disponibili organizzazioni di categoria o studi di settore, è stato costituito un Comitato di Indirizzo che rappresenti delle parti interessate? La sua composizione è coerente con il progetto culturale e professionale?
- Le riflessioni emerse dalle consultazioni sono state prese in considerazione della progettazione dei CdS soprattutto con riferimento alle potenzialità occupazionali dei laureati e all’eventuale proseguimento di studi in cicli successivi?
Per i CdS già attivati è opportuno che la consultazione con le Parti Interessate abbia cadenza periodica e sia ripetuta in caso di modifiche sostanziali al progetto formativo.
Note MUR / ANVUR e normativa nazionale
- Linee Guida per il Sistema di Assicurazione della Qualità negli Atenei - AVA 3 - Approvato con Delibera del Consiglio Direttivo ANVUR n. 211 del 12 ottobre 2022
- Linee Guida ANVUR per l'accreditamento iniziale dei CdS e la progettazione in qualità dei CdS di nuova istituzione
- Linee guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2023-2024 (approvate dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR con delibera n. 224 del 03/11/2022)
- Linee guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2022-2023 (approvate dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR con delibera n. 236 del 21/10/2021)
- Linee guida per la progettazione in qualità dei corsi di studio di nuova istituzione per l’a.a. 2021-2022 (approvate dal Consiglio Direttivo dell'ANVUR con delibera n. 167 del 09/09/2020)
Documenti del Presidio della Qualità