Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)

Image
AQ Didattica

Il Rapporto di Riesame Ciclico (RRC)  - previsto dal DM 47/2013, ribadito nei successivi DM 6/2019 e DM 1154/2021 - è un atto essenziale del Sistema di Assicurazione Qualità. È un rapporto redatto secondo il modello predisposto dall’ANVUR, contenente l’autovalutazione approfondita dell’andamento del CdS, fondata sui Requisiti di AQ pertinenti (D.CDS), con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.

Adempimenti:

  • è prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni:
    • in occasione dell’Accreditamento Periodico, se più vecchio di 2 anni o di più di 18 mesi nel caso dei CdS di Medicina e Chirurgia oppure non aggiornato alla realtà del Corso di Studio;
    • su richiesta del NdV;
    • in presenza di forti criticità;
    • in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento.

È un processo programmato e applicato con cadenza prestabilita dall'istituzione o da una sua articolazione interna per valutare l'idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia della propria azione, al fine di mettere in atto tutti gli opportuni interventi di correzione e miglioramento.
A differenza della Scheda di Monitoraggio Annuale, che coglie il CdS nelle singole annualità del suo impianto, il RRC abbraccia l’intero progetto formativo essendo riferito a un arco temporale contenente l’intero percorso di una coorte di studenti.

Il RRC del Corso di Studio viene redatto dal Gruppo AQ del CdS e deve essere formalmente approvato dall’organo collegiale periferico responsabile della gestione del Corso di Studio e con poteri deliberanti (Consiglio di Corso di Studio, Consiglio di Dipartimento).

News

  • 2024
    • 04/06/2024, ore 15 aula Senato Rettorato - Incontro formativo su "Il Rapporto di Riesame Ciclico dei CdS alla luce delle indicazioni di AVA3".
      Per quanti non potranno essere presenti sarà possibile collegarsi via Teams per seguire l’evento da remoto.
      Clicca qui per scaricare le slide dell'incontro formativo.
       
    • 14/05/2024 - Pubblicate le linee guida aggiornate per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico 2024 (nota prot. 60603/2024).

      I CdS per i quali è stato fissato il RRC nell’anno corrente (2024 - vedi elenco excel) dovranno approntare il documento (secondo i format scaricabili al seguente link per i CdS di Medicina e Chirugia (LM-41) e al seguente link per tutti gli altri CdS) e inserirlo entro il 15 luglio p.v. nella sezione “Documenti AQ Didattica/Anno 2024/RRC” di IDRA RepAQ come documento primario.

      Il Presidio effettuerà la verifica entro il 30 settembre p.v. rendendo disponibili le relative schede come documento di verifica su IDRA RepAQ nella medesima sezione sopra indicata.

      Il Rapporto di Riesame Ciclico, pertanto, dovrà essere:
      1. Verificato dal PQA, entro il 30 settembre 2024;
      2. Approvato dal Consiglio del Corso di Studio;
      3. Approvato dal Consiglio di Dipartimento entro il 31 ottobre 2024.

  • 2023
  • 2022
  • 2021
    • 10/03/2021 - Pubblicate le nuove linee guida per la redazione del Rapporto di Riesame Ciclico 2021 da compilare entro il 19 maggio 2021 secondo il format (rev. 3 del 09/03/2021) scaricabile dal seguente link.

Note MUR / ANVUR e normativa nazionale

Documenti del Presidio della Qualità

Documenti di lavoro del PQA

Documenti / link utili