SUA-TM/IS

Image
AQ Ricerca

L’Università degli Studi di Messina persegue tre obiettivi fondamentali: la formazione, la ricerca e la terza missione. Nell'art. 2, comma 3, dello Statuto di Ateneo viene chiaramente indicato che:

«L’Università garantisce l’elaborazione, l’innovazione, il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze a vantaggio dei singoli e della collettività, per favorire il progresso culturale, scientifico, economico e sociale»

Con l’introduzione del sistema AVA la Terza Missione viene riconosciuta a tutti gli effetti come una missione istituzionale delle università, accanto all’insegnamento e alla ricerca. Vengono identificati specifici indicatori e parametri di valutazione della Terza Missione (allegato E del DM 47/2013) e la qualità della Terza Missione viene considerata tra i requisiti di qualità delle Sedi e dei Corsi di Studio (allegato C del DM 987/2016 e del DM 6/2019).

La Scheda Unica Annuale della Terza Missione/Impatto Sociale (SUA-TM/IS), redatta annualmente sia dai Dipartimenti che dall'Amministrazione Centrale, contiene le informazioni e i dati utili per la valutazione dei risultati della ricerca e il monitoraggio della terza missione all’interno del sistema AVA. La scheda contiene il progetto scientifico-didattico del Dipartimento e dell'Ateneo, il suo piano strategico, le informazioni relative alla Terza Missione e l'analisi dell'Impatto Sociale.

La SUA-TM/IS contiene anche le informazioni e i dati utili per quanto riguarda il riesame annuale delle politiche e dei risultati conseguiti relativi alla TM/IS ai fini della valutazione periodica nell'ottica del miglioramento continuo del Sistema AQ.

Tempistica

  • Cadenza annuale:
    • Redazione della SUA-TM/IS
    • Redazione Riesame SUA-TM/IS

News

  • 23/02/2024, avviata la procedura per la compilazione del Rapporto di Riesame della SUA-TM/IS 2023.
    Entro il 18 marzo 2024 il “primo” Rapporto di Riesame dovrà essere messo a disposizione del PQA nell’apposita sezione di I.D.R.A. RepAQ; entro il 05 aprile 2024 il PQA restituirà su I.D.R.A. RepAQ ai Direttori di Dipartimento, alla Prorettrice alla Ricerca e alla Commissione Terza Missione le schede di verifica con eventuali suggerimenti in merito a modifiche o integrazioni al Rapporto.
    Entro il 15 aprile 2024 i Rapporti, dopo gli eventuali interventi di revisione da parte del Direttore e del Gruppo di Riesame per la scheda dipartimentale dovranno essere approvati dal Consiglio di Dipartimento. Analogamente anche la scheda di Riesame d’Ateneo, dopo gli eventuali interventi di revisione da parte della Prorettrice alla Ricerca e della Commissione Terza Missione, dovrà essere approvata nel corso della prima seduta utile di SA.
  • 20/03/2023, avviata la procedura per la compilazione della SUA-TM/IS 2023.
    La SUA-TM/IS 2023 dovrà essere compilata tramite la piattaforma I.D.R.A entro il 30 aprile p.v. e deliberata dal Senato Accademico (per la parte riguardante l'Ateneo) e dal Consiglio di Dipartimento entro il 31 maggio p.v.
  • 01/02/2023, ore 9.30 aula "ex chimica" - Incontro informativo sul tema "La SUA-TM/IS nel Sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) dell'Ateneo. Presentazione della piattaforma I.D.R.A - AQ SUA-TM/IS".

    - Locandina evento

Note MUR / ANVUR e normativa nazionale

​Documenti:

Link: