La L. 240/2010 ha attribuito ai Dipartimenti la piena responsabilità sia delle attività didattiche che di ricerca e di terza missione.
Per questa ragione l’accreditamento degli Atenei, oltre all’AQ dei CdS, prevede anche l’AQ delle attività di ricerca e di terza missione dei Dipartimenti.
L’Università di Messina, così come indicato nella politica per la qualità, «crea le condizioni ottimali per consentire la pianificazione e la gestione di attività di ricerca originale, innovativa e metodologicamente rigorosa e per promuovere la diffusione e il trasferimento dei risultati acquisiti».
L’Ateneo considera componente fondamentale della propria missione la valorizzazione dei risultati della propria attività di ricerca, sia attraverso la divulgazione dei risultati ottenuti e la promozione di una cultura scientifica, sia agendo per la valorizzazione diretta della propria ricerca in contesti applicativi.
Il Sistema di AQ della Ricerca, Terza Missione e Impatto Sociale è impostato secondo un modello di gestione che applica la metodologia Plan-Do-Check-Act, con fasi ben cadenzate che prevedono:
- la pianificazione delle strategie e degli obiettivi da perseguire;
- il monitoraggio dei risultati;
- l'autovalutazione e il riesame dei risultati conseguiti per l'avvio del nuovo ciclo di pianificazione;
attuate nell'ottica del miglioramento continuo del Sistema AQ.
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