In linea con il suo impegno per migliorare l’esperienza digitale dei propri utenti e ridurre le pratiche burocratiche, l’Università degli Studi di Messina ha aderito al servizio Firma con IO.
Il Centro Informatico di Ateneo - CIAM, coordinato dal dott. Giuseppe Mannino, ha iniziato l’integrazione con le proprie procedure informatiche.
Questa nuova funzionalità rappresenta un importante passo avanti nell’innovazione digitale, consentendo a tutta l’utenza Unime non autorizzata su U-sign, e ai cittadini sprovvisti di firma digitale coinvolti in procedimenti amministrativi dell’Ateneo, di firmare documenti in modo rapido, sicuro e completamente digitale. Utilizzando l’app IO, punto di accesso semplice e sicuro ai servizi pubblici locali e nazionali, è possibile completare l’intera procedura direttamente dal proprio smartphone.
Che cos’è Firma con IO e a cosa serve
La procedura Firma con IO, permette di firmare digitalmente documenti direttamente tramite l’app IO. Questo consente agli utenti dell’Ateneo di completare procedure amministrative senza necessità di stampare, scannerizzare o inviare documenti cartacei.
Grazie a Firma con IO, l’Ateneo di Messina rende più agili molte operazioni, garantendo al contempo la conformità a standard di sicurezza elevati. La firma digitale tramite IO, infatti, è una Firma Elettronica Qualificata (FEQ) one-shot ed è equiparata alla firma autografa tradizionale e ha valore legale, permettendo agli utenti di risparmiare tempo e di svolgere le pratiche in modo più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Disponibilità e accesso al servizio
La procedura Firma con IO è già attiva al momento solo per alcune procedure amministrative.
Dopo il periodo di test verrà estesa anche ad altri processi.
Per ulteriori informazioni sulla procedura Firma con IO https://firma.io.italia.it/
Per ulteriori informazioni sull'App IO https://io.italia.it/