L’Ufficio Multimedia dell’Università di Messina è specializzato nella produzione di contenuti audiovisivi di alta qualità per scopi didattici e divulgativi. Il nostro team di esperti offre una serie di servizi e soluzioni per la creazione e la gestione di contenuti audiovisivi.
Creiamo contenuti audiovisivi personalizzati per scopi didattici e divulgativi (corsi online, lezioni, eventi, ecc), utilizzando software e hardware all’avanguardia.
Il nostro team di esperti è disponibile per fornire consulenza su come integrare al meglio i contenuti audiovisivi nelle attività didattiche e di ricerca. Fornire supporto per la registrazione in studio e a casa, oltre che le dirette streaming e i convegni.
Stiamo infine sperimentando l'uso dell’intelligenza artificiale per migliorare la qualità dei nostri servizi. Questo include l’uso dell’AI per trascrizioni, doppiaggi e traduzioni (workflow allegato).
Per le registrazione delle lezioni è consigliata la prenotazione attraverso il seguente modulo online (sarà possibile scegliere la data e l'ora fra quelle disponibili):
Prenotazione lezioni in studio
Affinché la registrazione in studio sia più efficace possibile, consigliamo la lettura di questo documento.
Le lezioni in presenza offrono un'interazione immediata e un feedback istantaneo, ma sono meno flessibili rispetto alle lezioni registrate. Queste ultime, pur offrendo maggiore flessibilità di tempo e luogo, rischiano di essere meno coinvolgenti e di mancare di personalizzazione. Il documento conclude sottolineando l'importanza di considerare queste differenze nella progettazione di corsi e-learning efficaci, che devono puntare a contenuti chiari, coinvolgenti e focalizzati sugli obiettivi di apprendimento, andando oltre la semplice trasmissione di informazioni.
Abbiamo allegato anche una Tabella contenente le linee guida
Per le registrazione delle lezioni è consigliata la prenotazione attraverso il seguente modulo online (sarà possibile scegliere la data e l'ora fra quelle disponibili):
Prenotazione lezioni in studio
Se invece si sceglie di registrare le lezioni autonomamente, abbiamo predisposto una guida utile a rendere le lezioni più accattivanti. Consigliamo la lettura.
È stato creato un manuale sull’uso di Bing Chat, una guida utile sia per i docenti che per i dipendenti, su come utilizzare questo servizio di intelligenza artificiale. Il documento illustra:
- Le funzionalità di base di Bing Chat, come la scelta dello stile di conversazione, la dettatura, la valutazione e la condivisione delle risposte.
- Come usare Bing Chat per creare contenuti didattici, come obiettivi di apprendimento, griglie di valutazione, quiz e immagini.
- Come usare Bing Chat per cercare e riassumere informazioni da pagine web o file PDF, usando la funzione Chat integrata nel browser MS Edge.
- Come usare Bing Chat per generare e modificare immagini con Image Creator e Visual Search, due strumenti innovativi basati sull’intelligenza artificiale.
- Come valutare criticamente le risposte fornite da Bing Chat, riconoscendo eventuali errori, imprecisioni o allucinazioni dell’intelligenza artificiale.
- Come usare Bing Chat in modo responsabile ed etico, rispettando la verità, la legalità, la qualità e l’affidabilità dei dati generati