Nell’ambito dei servizi Cloud Microsoft 365, forniti dall’Ateneo a seguito della stipula della Convenzione CRUI-Microsoft, è stata messa in esercizio, a decorrere dal 21 settembre 2020, la nuova piattaforma di Posta Elettronica, fortemente voluta al fine di risolvere annose questioni inerenti alla gestione delle caselle di posta con il vecchio sistema, con particolare riferimento alla capacità di archiviazione delle e-mail ed in piena integrazione con le altre applicazioni già in uso del pacchetto Microsoft 365.
Il nuovo sistema si basa su Exchange Online per la componente di gestione del servizio e su Outlook per l’accesso dell’utente, ovvero per la parte client, integrandosi nativamente con le altre applicazioni di Microsoft 365 per la produttività e la collaborazione aziendale già attive per tutta l’utenza Unime, come OneDrive, Teams, Office Online, SharePoint.
L’accesso alle caselle di posta elettronica è supportato e consentito esclusivamente collegandosi tramite browser web all'indirizzo https://outlook.office.com e/o applicazione Microsoft Outlook, disponibile per i sistemi desktop Windows e macOS e per quelli mobile iOS e Android.
Ogni utente ha a disposizione una casella email da 100 Gb (Docenti e Ricercatori, Personale TA, Unilav) o 50 Gb (Collaboratori esterni, Incaricati didattica, Personale docente e non docente in pensione, caselle di posta condivise), oltre ad una nuova funzionalità per l’archiviazione dei vecchi messaggi con spazio illimitato per le prime categorie di utenti e di ulteriori 50 Gb per le seconde.
L'accesso alle caselle di posta condivise viene gestito dai loro rispettivi responsabili, utilizzando la procedura di "Gestione autorizzazioni account" della pagina per la Gestione account GAIA, da dove è possibile definire a chi viene consentito l’accesso alla casella di posta condivisa. Ulteriori informazioni sulle caselle di posta condivise sono disponibili qui:
https://sway.cloud.microsoft/vBZgTfj8yTDkuNc6
Si informa inoltre l'utenza che per motivi di sicurezza è stata disabilitata la possibilità di attivare l'inoltro dei messaggi ricevuti sul loro account aziendale verso indirizzi email esterni. Gli utenti che lo impostano riceveranno un messaggio di errore con oggetto "Non recapitabile ..." a causa del mancato recapito all'indirizzo di inoltro.
E’ stata inoltre redatta una Guida Utente per semplificare la configurazione e l’utilizzo di Outlook, che è accessibile anche dalla suddetta pagina delle procedure di gestione account GAIA. Ogni utente potrà comunque fare riferimento al proprio referente informatico di polo come da elenco seguente:
Paolo Leinardi Dip. CHIBIOFARAM
Saverio Panarello Dip. Ingegneria
Massimo Marchello Dip. Patologia Umana “G. Barresi”
Carmela Portaro Dip. Giurisprudenza
Maria Teresa Reggio Dip. MIFT
Angela Quartarone Dip. DICAM
Francesco Manganaro Dip. Scienze Veterinarie
Francesco Lo Bianco Dip. Economia
Rosario Famulari Dip. Scienze Politiche e Giuridiche
Gaetano Galletti Dip Scienze Cognitive
Cynthia Wanderlingh Dip. Medicina Clinica e Sperimentale
Rossella Bertolani Dip. BIOMORF
Domenico Quartarone (arsit@unime.it) Amministrazione centrale