Account Unime

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Account

In questa pagina vengono elencati i vari tipi di account e servizi che sono disponibili per il personale docente, non docente, ricercatori, Unilav e collaboratori esterni di Unime.

Alcuni servizi e funzionalità sono disponibili o sono richiedibili solo per specifiche classi di utenza.

Account GAIA

Gli account di questo tipo si basano sul sistema di autenticazione centralizzato dell'Università di Messina - G.A.I.A. - "Gestione Accessi Integrata di Ateneo" che integra le credenziali di accesso ai vari servizi erogati dal CIAM (Email, Teams, OneDrive ed altri servizi Microsoft 365, UNIME-WIFI, VPN, Cedolino Stipendiale, Presenze, servizi federati IDEM).

Ognuna delle unità di personale della tipologia sopra elencata può chiedere un solo account GAIA. L'account ed i servizi ad esso collegati vengono profilati in base alla categoria di appartenenza dell'intestatario, solo per fare un esempio ci sono alcune differenze fra l'account di un Professore Associato e quello di un Collaboratore Esterno.

Ad ogni account GAIA, le cui credenziali di accesso non devono mai essere cedute a terzi, viene comunque associata una casella di posta elettronica con capacità di 100 o 50 Gb (a seconda della categoria dell'intestatario), uno spazio dedicato su OneDrive e una licenza Academic per Office 365 e Windows 10/11.

Per facilitare l'utenza sono disponibili apposite procedure on-line che consentono di inserire i propri dati anagrafici per creare o rinnovare l'account, aggiornare i dati o effettuare il cambio password; tutte le procedure inerenti agli account GAIA sono fruibili dalla pagina
https://idmanager.unime.it:8080 
Si prega di prestare la massima attenzione a quanto richiesto e di leggere attentamente le istruzioni.

Per garantire all'utenza i migliori livelli di fruibilità del servizio è necessario un indirizzo email di recupero (non @unime.it) per la registrazione di ogni account GAIA. Questo indirizzo è necessario e sarà utilizzato esclusivamente per effettuare comunicazioni riguardanti la sicurezza e la funzionalità dell'account di Ateneo. Allo scopo di prevenire ogni difficoltà che potrebbe presentarsi in seguito, raccomandiamo di verificare che l'indirizzo email di recupero sia attivo e funzionante. Nel caso in cui un utente avesse bisogno di aggiornare il proprio indirizzo email di recupero può farlo accedendo al seguente link:

Variazione dati anagrafici account G.A.I.A.

Ulteriori informazioni sui servizi collegati agli account GAIA sono disponibili ai seguenti link:

Account Servizi di Rete G.A.I.A.

Microsoft 365 per Unime

Guida Unime alla posta elettronica con Outlook

Guide Microsoft per OneDrive

Per eventuali richieste di supporto e risoluzione di problematiche inerenti gli account GAIA è possibile aprire un ticket inviando una email all'indirizzo supportogaia@unime.it

Casella di posta condivisa

Le caselle di posta condivise sono uno strumento utile alla gestione della posta elettronica per specifici gruppi di utenti.

Alle caselle di posta condivise non possono essere attivati o collegati altri servizi della suite Microsoft 365 quali Teams o SharePoint Online. Per questo tipo di necessità utilizzare i servizi fruibili tramite Microsoft Teams, descritto più sotto in questa pagina.

Ulteriori informazioni qui:

Caselle di posta elettronica condivise

Account WiFi per ospiti

Gli account WiFi per ospiti possono essere richiesti tramite procedura online dal personale docente, ricercatori e personale tecnico-amministrativo Unime che sia responsabile di una struttura (Unità Organizzativa, Operativa o di Staff).

Possono essere utili per consentire in autonomia la connessione al servizio WiFi ad ospiti ben identificati che si trovano presso il nostro Ateneo sotto la responsabilità del dipendente che fa richiesta dell'account ospite. E' l'ospite ad impostare la propria password, sempre tramite procedura online.

Questo tipo di account può essere usato esclusivamente per la connessione via WiFi, non vengono abilitati altri servizi.

Questi account hanno una validità relativamente breve: per default 15 giorni, prorogabile dal responsabile tramite la seguente procedura online, da dove è possibile richiedere e gestire gli account ospite di cui si è responsabili:

Login: Gestione account ospiti G.A.I.A. (unime.it)

Qui invece la guida:

Istruzioni per la gestione di account ospiti (unime.it) 

Account WiFi per eventi

Gli account WiFi per eventi possono essere richiesti dalle stesse categorie di personale sopra indicate per gli Account WiFi per ospiti. Vengono solitamente richiesti per consentire la connessione WiFi ai partecipanti agli eventi di breve durata come congressi, seminari, ecc.

A differenza di quelli per ospiti, questi account devono essere creati ed attivati dal personale del CIAM a seguito di richiesta trasmessa dal richiedente tramite procedura online. Dopo la creazione degli account richiesti verrà inviata comunicazione al richiedente con le credenziali di accesso assegnate ad ogni account WiFi.

Anche questi account possono essere usati esclusivamente per la connessione via WiFi, non vengono abilitati altri servizi ed hanno una validità relativamente breve, secondo quanto indicato dal responsabile in fase di richiesta (vengono solitamente mantenuti attivi per tutta la durata dell'evento).

Qui di seguito il link per la procedura online di gestione account WiFi per eventi:

Login: Richiesta account per eventi (unime.it)

e la relativa guida:

Istruzioni per la richiesta di account WiFi per eventi (unime.it)

Lista di distribuzione email

Le liste di distribuzione email (o mailing list) sono uno strumento destinato al solo servizio di posta elettronica, tramite il quale è possibile "smistare" i messaggi inviati ad uno specifico indirizzo agli indirizzi di tutti i membri della lista.

Se, ad esempio, venisse creata una lista di distribuzione con indirizzo email

commissariconcorsoxy22@unime.it

di cui sono membri tre utenti e/o studenti Unime, con i loro rispettivi indirizzi email, tutti i messaggi inviati all'indirizzo email commissariconcorsoxy22@unime.it verrebbero automaticamente smistati agli indirizzi email dei tre membri della lista

Una lista di distribuzione non ha una sua casella di posta elettronica per cui non mantiene una copia dei messaggi ricevuti, che si trovano invece nelle caselle email di tutti i suoi membri, né può essere usata per l'invio di messaggi email; chi dovesse avere questa necessità può usare le caselle di posta condivise, di cui si è scritto sopra.

Le liste di distribuzione email possono essere richieste dalle stesse categorie di personale sopra indicate per gli Account WiFi per ospiti o eventi.

Per creare una lista di distribuzione il richiedente deve essere creare una richiesta di supporto sul Sistema di Gestione Ticket di Ateneo:

https://supporto-unime.atlassian.net/

scegliendo come tipo di richiesta "Posta elettronica" e indicando gli estremi dela lista da creare; dopo che la lista viene creata i membri possono essere aggiunti e rimossi autonomamente dal suo richiedente/responsabile collegandosi alla pagina

Gruppi di distribuzione - Outlook Web App (office365.com)

Team e Gruppi di Microsoft 365

I Team ed i Gruppi di Microsoft 365 rappresentano lo strumento più utile e di semplice utilizzo per la collaborazione con altri utenti.

L'interfaccia di elezione per la gestione dei Team è ovviamente l'applicazione Microsoft Teams, disponibile per i sistemi operativi Windows, macOS, Android, IOS ed anche tramite browser web (in quest'ultimo caso con alcune limitazioni).

Senza mai lasciare l'applicazione Teams è possibile effettuare chiamate di gruppo, gestire eventi e riunioni dal calendario di gruppo, condividere file e cartelle e molto altro.

Teams si integra nativamente con tutta la suite di applicazioni di Microsoft 365: ad esempio, ogni Team ha a disposizione uno spazio su SharePoint Online per la condivisione di file e cartelle e la creazione di piccoli siti web aziendali (fruibili solo dal personale dell'organizzazione e dagli studenti ma non ad accesso pubblico) e può collaborare su blocchi appunti di gruppo con OneNote.

I Team ed i gruppi di Microsoft 365 non possono essere usati per l'invio o ricezione di messaggi di posta elettronica.

Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link:

Collaborazione con Teams, SharePoint e OneDrive