Sistema Informativo e Servizi Web Didattica e Studenti

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didattica

L’Unità Organizzativa Sistema informativo e servizi web Didattica e Studenti del CIAM, attualmente coordinata dal dott. Antonio Curcuruto, si occupa dei seguenti servizi:

 
ACCEDI AL PORTALE ESSE3 (LINK ESTERNO SU CINECA.IT)

 

Istruzioni d'accesso per gli studenti

Devono necessariamente effettuare la "Registrazione" gli utenti che intendono:   
• immatricolarsi ad uno dei Corsi offerti dall'Ateneo;   
• iscriversi ai concorsi di ammissione ai Corsi a numero programmato;   
• partecipare ai test di valutazione (OFA) dei Corsi di Studio che li prevedono;   
• iscriversi ai concorsi di ammissione alle Scuole di Specializzazione;   
• iscriversi ai concorsi di ammissione ai Corsi di TFA e di abilitazione per il Sostegno;   
• iscriversi ai concorsi di ammissione ai Master e ai Corsi di perfezionamento;   
• iscriversi ai concorsi di ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca;   
• iscriversi agli esami di stato per l'abilitazione professionale.

L’utente registrato potrà, in seguito, iscriversi ad uno dei Concorsi banditi o immatricolarsi ad uno dei Corsi di Studio dell’Ateneo.

Chi è già in possesso del nome utente e della password d'accesso, perché già iscritto precedentemente a questo portale o già immatricolato all'Università di Messina, potrà cliccare direttamente su "Login" per l’accesso all’Area Riservata.

 

Recupero password

Chi non riuscisse ad accedere perché non più in possesso della password, può usare la funzione "Password dimenticata", dal menu di navigazione, che invia una password temporanea all'email inserita in anagrafica.

Chi non ricevesse l'email automatica con le nuove credenziali, perché il suo indirizzo di posta elettronica non è presente in anagrafica o è errato, è pregato rivolgersi alla propria Segreteria Studenti o al Welcome Point.

 

Istruzioni d'accesso per i docenti

Nell'area docente del portale dei Servizi Web dedicato alla gestione della Didattica, i docenti possono compiere le seguenti attività:   

  • Compilare il Diario delle attività ed i Registri delle lezioni (Link su InTime)
  • Inserire i contenuti delle proprie attività didattiche (Link su U-Gov)
  • Accedere alle funzionalità di valutazione nelle Commissioni dei concorsi
  • Gestire gli appelli d’esame on-line
  • Gestire gli appelli di Laurea on-line

Per accedere alla propria area riservata, i docenti devono utilizzare le credenziali d’accesso del proprio account di Ateneo ( [username] @ unime.it e password).     
ATTENZIONE a non utilizzare gli alias (del tipo [nome.cognome] @ unime.it ) della casella di posta elettronica.

ACCEDI ALL'AREA DOCENTE (LINK ESTERNO SU CINECA.IT)

 

Problemi d'accesso all'area docente

Si prega di verificare, dalla Gestione Accessi Integrata di Ateneo (G.A.I.A.), che il proprio account istituzionale di Ateneo ( [username] @ unime.it ) sia attivo.

In caso di problemi, è possibile rivolgersi al servizio di ticket d'ateneo (Jira), e inserire una richiesta di supporto per gli Accessi G.A.I.A.

 

Cambio password dei docenti

I docenti non devono utilizzare la funzione "Password dimenticata" o "Cambia Password", presenti nel menu di navigazione del portale Web.

Qualora si volesse cambiare o recuperare la propria password, e' necessario utilizzare l'apposita funzione nella Gestione Accessi Integrata di Ateneo (G.A.I.A.).

 

Supporto Esse3 via Ticketing - Unime

E' attivo il servizio di supporto alla procedura Esse3, per i docenti ed i dipartimenti, attraverso l'accesso al servizio di ticket d'ateneo (Jira). Per rivolgersi al supporto basta autenticarsi sul Login del portale Unime ed inserire la richiesta via ticket.

ACCEDI AL LOGIN SU WWW.UNIME.IT

 

Speciale Verbalizzazione On-Line Esami

E' disponibile una pagina dedicata alla verbalizzazione degli esami on-line, contenente informazioni e guide sullo svolgimento degli esami on-line, sia in formato testuale sia in formato audiovisivo.

 

Firma digitale dei verbali on-line su Esse3 e dei documenti su U-Sign

Per richiedere il rilascio di una firma digitale, bisogna scrivere un ticket al supporto per Esse3, attraverso il servizio di ticket d'ateneo (Jira), indicando la propria disponibilità a fissare un appuntamento - telematico attraverso l’applicativo Microsoft Teams -, per il rilascio del nuovo certificato, tra i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9,30-12,30, altri orari da concordare.     
I certificati di firma digitale InfoCert, rilasciati da questa Unità Organizzativa, saranno utilizzati per la firma dei verbali on-line attraverso la procedura Esse3, e potranno essere utilizzati per firma digitale dei documenti elettronici attraverso il portale U-Sign:

ACCEDI A U-SIGN (LINK ESTERNO SU CINECA.IT)

Per istruzioni sull’utilizzo del portale U-Sign, è possibile consultare l’Help Utente di UGOV (link esterno su u-gov.it).

 

Istruzioni d'accesso a ESSE3 attraverso il Terminal server CINECA con client Citrix

In questa modalità d'accesso alla procedura ESSE3 è necessario avere installato sul computer il client Citrix Workspace App (ex Citrix Receiver) dall’indirizzo del produttore: www.citrix.com (link esterno su www.citrix.com): scegliere e installare la versione adatta al proprio sistema operativo.

Aprire il browser web ed accedere alla pagina di Accesso ai servizi Terminal Server CINECA (http://xenapp.cineca.it - Login Page - link esterno su cineca.it), cui ci si dovrà autenticare con le credenziali assegnate.

ACCEDI AL TERMINAL SERVER CINECA CON CLIENT CITRIX (LINK ESTERNO SU CINECA.IT)

In questa pagina è possibile accedere al servizio attraverso il link "ENTRA" al centro della pagina. Qui, procedendo col primo livello di autenticazione, si accederà al pannello delle applicazioni CINECA, dove sarà possibile avviare la procedura ESSE3 cliccando sull'icona "ESSE3_UNIME_PROD".

Si rimanda al Manuale della nuova versione del Terminal Server CINECA per una corretta configurazione del proprio browser e per le istruzioni dettagliate sull’avvio della procedura ESSE3 sul proprio computer.

 

Istruzioni d'accesso a ESSE3 attraverso il Terminal server CINECA senza client Citrix

In questa modalità d'accesso alla procedura ESSE3 non è necessario avere installato sul computer alcun software aggiuntivo (né Citrix, né UniPrint), ma l'applicazione sarà eseguita virtualizzata dentro il browser web.

Aprire il browser web ed accedere alla pagina di Accesso ai servizi Terminal Server CINECA (http://xenappweb.cineca.it - Login Page - link esterno su cineca.it), cui ci si dovrà autenticare con le credenziali assegnate.

ACCEDI AL TERMINAL SERVER CINECA SENZA CLIENT AGGIUNTIVI (LINK ESTERNO SU CINECA.IT)

In questa pagina è possibile accedere al servizio attraverso il link "ENTRA" al centro della pagina. Qui, procedendo col primo livello di autenticazione, si accederà al pannello delle applicazioni CINECA, dove sarà possibile avviare la procedura ESSE3 cliccando sull'icona "ESSE3_UNIME_PROD".

Per l'utilizzo delle applicazioni è infatti richiesto uno dei seguenti browser:

  • Apple Safari 7 or successivo
  • Google Chrome 50 o successivo
  • Microsoft Edge
  • Microsoft Internet Explorer 11
  • Mozilla Firefox 35 o successivo

 I sistemi operativi supportati sono:

  • Windows 10
  • Windows 8.1
  • Windows 8 Pro and Enterprise (32-bit and 64-bit editions)
  • Windows 7 Service Pack 1 (32-bit and 64-bit editions)
  • Mac OS X 10.8 o successivo
  • macOS 10.12 o successivo

Si rimanda al Manuale della nuova versione del Terminal Server CINECA per una corretta configurazione del proprio browser e per le istruzioni dettagliate sull’avvio della procedura ESSE3 sul proprio computer.

 

Supporto agli operatori della procedura Esse3 via Ticketing - Unime

E' attivo il servizio di supporto alla procedura Esse3, attraverso l'accesso al servizio di ticket d’ateneo (Jira). Per rivolgersi al supporto basta autenticarsi sul Login del portale Unime ed inserire la richiesta via ticket.

ACCEDI AL LOGIN SU WWW.UNIME.IT

 

Firma digitale dei documenti su U-Sign

Per richiedere il rilascio di una firma digitale, bisogna scrivere un ticket al supporto per Esse3, attraverso il servizio di ticket d'ateneo (Jira), indicando la propria disponibilità a fissare un appuntamento - telematico attraverso l’applicativo Microsoft Teams -, per il rilascio del nuovo certificato, tra i seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9,30-12,30, altri orari da concordare. 
I certificati di firma digitale InfoCert, rilasciati da questa Unità Organizzativa, potranno essere utilizzati per firma digitale dei documenti elettronici attraverso il portale U-Sign:

ACCEDI A U-SIGN (LINK ESTERNO SU CINECA.IT)

Per istruzioni sull’utilizzo del portale U-Sign, è possibile consultare l’Help Utente di UGOV (link esterno su u-gov.it).