Un'opportunità a disposizione di chi, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intende seguire insegnamenti universitari, senza però iscriversi ad un Corso di Laurea.
L'offerta formativa dell'Università di Messina propone un'ampia scelta di corsi singoli per chiunque abbia la necessità, per motivi professionali o per ampliare il proprio bagaglio culturale, di approfondire la conoscenza di determinati ambiti di studio.
L'iscrizione permette di frequentare lezioni di singoli corsi e sostenere i relativi esami, ricevendo un attestato che riconosce la partecipazione e le conoscenze acquisite durante il corso.
Per l'Anno Accademico 2023-2024, le domande per la frequenza dei corsi singoli da sostenere entro l'anno 2024 dovranno essere presentate compatibilmente con le tempistiche definite dal calendario didattico, nel periodo dal 1° novembre 2023 al 31 ottobre 2024.
Per l'Anno Accademico 2024-2025, le domande per la frequenza dei corsi singoli da sostenere entro l'anno 2025 dovranno essere presentate compatibilmente con le tempistiche definite dal calendario didattico, nel periodo dal 1° novembre 2024 al 31 ottobre 2025.
Questi gli importi:
- da 1 a 12 CFU 300,00 euro;
- da 13 a 24 CFU 600,00 euro;
- da 25 a 30 CFU 900,00 euro.
Qualora lo studente opti per il pacchetto da 25 a 30 CFU ma necessiti di ulteriori CFU, il contributo da versare sarà pari a 40,00 euro per ogni singolo credito formativo (CFU).
LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE
Per partecipare ai corsi singoli dell'Ateneo sarà necessario registrarsi ONLINE tramite il portale web Esse3 UniME, disponibile all'indirizzo https://unime.esse3.cineca.it e completare la procedura qui descritta:
- Registrarsi fornendo i dati di riconoscimento personale.
- Accedere ai servizi di segreteria tramite l'inserimento di nome utente (il vostro codice fiscale) e la password rilasciata nella fase di registrazione.
- Accedere alla funzione di immatricolazione per i corsi singoli, indicando quale pacchetto di crediti che si intende scegliere (fino a 12, 24 o 30 CFU).
- Stampare la domanda di immatricolazione ed effettuare il pagamento attraverso la procedura PagoPA.
- Trasmettere via mail la ricevuta di pagamento e la domanda di immatricolazione all'indirizzo: protocollo@unime.it.
- Terminata la procedura di immatricolazione e di accettazione da parte della competente Segreteria Studenti, bisognerà accedere nuovamente al portale web Esse3 UniME e inserire gli esami che si intende sostenere, cliccando su Piano di Studio e seguendo la procedura fino alla voce “Conferma Piano”.
- Per potersi presentare all'esame, sarà necessario procedere alla sua prenotazione, sempre attraverso il portale web.
- Per chiudere la carriera "Corsi singoli" contatta la Segreteria Studenti.