Il programma "Casa Unime" è un' iniziativa innovativa dell’Università di Messina che ogni anno mette a disposizione degli studenti fuori sede una somma (sulla base del reddito), perché possano più agevolmente frequentare le lezioni del proprio corso di studio.
La somma stanziata è utilizzabile dagli studenti Unime domiciliati a Messina e residenti in un altro Comune, che abbiano stipulato e registrato un regolare contratto di locazione relativamente a un immobile sito nel Comune di Messina, per almeno 10 mesi. Ulteriori criteri saranno consultabili all'interno dei bandi annuali.
Il contributo è finalizzato all’abbattimento dei costi relativi al canone di locazione. Possono accedere al contributo gli studenti fuori sede iscritti per l’anno accademico di riferimento, entro i termini consentiti dall’Università degli Studi di Messina e che abbiano perfezionato l’iscrizione prima della presentazione della domanda, ai corsi di:
a) laurea;
b) laurea magistrale;
c) laurea magistrale a ciclo unico.
I richiedenti devono essere in possesso dei requisiti relativi allo status di fuori sede, alla condizione economica, documentata tramite specifica attestazione ISEEU, al merito e alla carriera universitaria.
Bando di concorso per l'attribuzione di contributi per le spese di locazione CasaUnime a.a.2023-2024
L’Unità Operativa Agevolazioni e Premialità Studenti garantisce puntuale assistenza via email
Contatti:
agevolazionipremistudenti@unime.it