ERASMUS ITALIANO

Mobilità nazionale degli studenti

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha istituito con D.M. 548/2024 un Fondo per l’Erasmus italiano, finalizzato all’erogazione di borse di studio per la partecipazione a programmi di mobilità per studio sul territorio nazionale.

Scopo del programma è definire percorsi di studio innovativi, che promuovono l’interdisciplinarietà e la flessibilità dell’offerta formativa, rafforzando l’integrazione e la complementarità fra gli Atenei.

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale o di laurea magistrale a ciclo unico possono svolgere periodi di studio presso altri Atenei italiani convenzionati con UNIME, secondo le modalità indicate dal bando annuale pubblicato dall’Ateneo, a cui ogni candidato è tenuto a partecipare. 

La mobilità Erasmus Italiano:

  • permette di seguire corsi, sostenere esami, attività di tirocinio curriculare, effettuare ricerca per tesi presso l'università ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione
  • garantisce il riconoscimento del periodo di studio svolto presso l’ateneo ospitante, sulla base di quanto concordato preventivamente con il Corso di Studi di appartenenza e con l’ateneo ospitante.

 

Consulta le sedi disponibili e i requisiti di accesso indicati nel bando.