Valutazione preventiva candidature

Valutazione preventiva candidature degli studenti interessati a studiare a UniME
Image
studenti

Per l'avvio della procedura di pre-immatricolazione attraverso il portale Universitaly è opportuno aver sottoposto la propria candidatura a valutazione preventiva da parte degli Uffici competenti di UniME per avere conferma dell'idoneità ad immatricolarsi ad un Corso di studi erogato in Ateneo.

Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studio conseguito all'estero per l'accesso ad un Corso di studio erogato in lingua italiana dovranno inviare una mail a studiainitaliano@unime.it indicando il Corso di studi prescelto (sono ammesse al massimo due opzioni) ed inserire la documentazione di seguito riportata.
N.B. Gli studenti interessati ad una valutazione preventiva sull'idoneità del titolo di studi conseguito all'estero per l'accesso ad un Corso di studio erogato in lingua inglese dovranno seguire la procedura on-line ed inserire la documentazione di seguito riportata. E' ammessa la possibilità di chiedere la pre-valutazione per al massimo due Corsi di studi. Maggiori e più approfondite informazioni sul punto sono riportate on line nella sezione del portale in lingua inglese.

  • Titolo di studi pregresso conseguito all'estero e valido per l'immatricolazione al Corso di studio prescelto (obbligatorio). Nel caso di immatricolazione ad un Corso di laurea/laurea magistrale a ciclo unico, lo studente dovrà essere in possesso di un titolo di scuola superiore conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità ovvero, in caso di un numero di anni di scolarità inferiore, aver frequentato un Corso universitario nel Paese di provenienza di almeno un anno ovvero aver conseguito un titolo rilasciato da un Ateneo italiano dopo la frequenza di un "Foundation Year". Nel caso di immatricolazione ad un Corso di laurea magistrale (biennale), lo studente dovrà essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero (dopo almeno 15 anni di scolarità), riconosciuto idoneo. 
  • Passaporto in corso di validità (obbligatorio);
  • Certificato di conoscenza della lingua inglese/italiana in base alla lingua di erogazione dei corso.
  • Eventuali altri titoli di studio (se disponibili).

La candidatura e la relativa documentazione sarà sottoposta alla valutazione da parte dell'articolazione didattica preposta dal Corso di studio. In caso di valutazione positiva, il candidato riceverà una lettera di ammissione che permetterà l'avvio della procedura di pre-immatricolazione attraverso il portale Universitaly

Per i Corsi di studio ad accesso programmato la scadenza per la presentazione delle istanze è differita secondo le date specificate nei singoli Bandi.
 
Le Rappresentanze diplomatico-consolari verificheranno tutti gli elementi collegati alla richiesta di visto per motivi di studio, ad eccezione della valutazione accademica inerente i titoli di studio per l’accesso ai corsi, già svolta da UniME, conformandosi su tale punto al parere espresso dall’ateneo attraverso il portale Universitaly, ferme restando le proprie valutazioni in merito all’opportunità o meno di rilascio del visto. La preventiva accettazione da parte di UniME non sostituisce in nessun caso l’effettiva preiscrizione al corso