Procedure visto d'ingresso

Avvio procedura di pre-immatricolazione
Image
decorativa visto d'ingresso

I candidati non UE residenti all’estero che intendono iscriversi a Corsi di laurea (1° ciclo/6° livello EQF), Corsi di laurea magistrale/ Laurea magistrale a ciclo unico (2° ciclo /7° livello EQF) ovvero a Corsi singoli erogati all’Università di Messina, dopo aver preventivamente ricevuto la valutazione positiva sul proprio percorso di studi pregressi, devono presentare on-line la richiesta di immatricolazione e rilascio di visto utilizzando esclusivamente il portale Universitaly.

La procedura è articolata in cinque fasi:

  1. Registrazione sul portale Universitaly e acquisizione delle credenziali di accesso
  2. Login nel portale e inserimento dei dati personali (STEP A)
  3. Upload  di una foto formato tessera e una copia del passaporto. I candidati devono anche indicare lo Stato e la Rappresentanza diplomatica italiana presso la quale effettueranno la procedura di visto, specificando anche le ragioni della richiesta. (STEP B)
  4. Selezione dell'Università di Messina, del livello e del Corso di studio. Scegliendo “lingua inglese” è possibile individuare i corsi e i curricula erogati in tale lingua presso l’ateneo. N.B. nel campo “Account identificativo presso Università/AFAM/Istituto", indicare l'application ID della domanda, se inoltrata attraverso l'UniME Applicant Portal.
  5. Upload delle copie dei titoli di studio richiesti per l’ammissione. E’ necessario inserire gli stessi documenti inviati per la pre-valutazione. (STEP C)

Si raccomanda estrema attenzione nel selezionare lo Stato, la Rappresentanza diplomatica italiana al fine di evitare difficoltà e ritardi nella concessione del visto per studio.
In calce disponibile un Tutorial della procedura di registrazione sul portale Universitaly.

Conferma da parte di UniME

I candidati possono avviare le procedure di immatricolazione sul portale Universitaly e riceveranno l’ammissibilità per il corso indicato (e per cui hanno già ricevuto la preventiva valutazione positiva da parte dell’Ateneo).
Sono accettate con riserva le domande di coloro che:

  1. pur avendo concluso il corso di studio, non siano ancora materialmente in possesso del Diploma di Scuola superiore. In ogni caso, il Diploma in originale, tradotto e legalizzato, con la relativa dichiarazione di valore, dovrà essere consegnato entro la data di immatricolazione.
  2. devono sostenere la prova di conoscenza della lingua italiana.
  3. sostenere la prova di ammissione obbligatoria selettiva per i corsi di studio ad accesso programmato.
Rilascio del visto per studio

A seguito della conferma di ammissibilità da parte dell'Ateneo, la Rappresentanza diplomatica italiana indicata dai candidati controllerà la richiesta e la valuterà sulla base degli specifici criteri stabiliti annualmente dal Governo italiano per ottenere il visto per studio. Il rilascio del visto infatti è competenza esclusiva delle Rappresentanze diplomatiche e le università non hanno alcun ruolo nella procedura, né l'ammissibilità al corso di studi garantisce il rilascio del visto nel caso in cui non vengano soddisfatti i requisiti previsti. 

Mentre è in corso il processo di valutazione delle richieste da parte delle Rappresentanze diplomatiche, i candidati possono sostenere sia la Prova di conoscenza della lingua italiana (se necessaria).

La Prova di conoscenza della lingua italiana si svolgerà in modalità a distanza. Ai test di ammissione dei corsi elencati è necessario partecipare in presenza:

  1. Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia (in italiano e in inglese)
  2. Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria
  3. Corsi di laurea delle Professioni sanitarie

I candidati registrati potranno accedere al portale Universitaly e verificare lo stato della loro domanda di rilascio visto per studio.