FAQ Mobilità erasmus+ studio

ll Bando per l’assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ Studio A.A. 2024-25 verrà pubblicato con unica Call la cui scadenza è prevista il 29/04/2024. Le mobilità potranno essere svolte a partire dal 1 settembre 2024 al 31 luglio 2025. Le domande di partecipazione si effettuano esclusivamente on-line dal profilo personale ESSE3.    

Scadenza candidatura: 29/04/2024. Pubblicazione graduatorie: 20/05/2024 Accettazioni:  dal 20 al 24 maggio 2024.  Pubblicazione graduatorie con scorrimento: 28/05/2024 Accettazioni:  dal 28 maggio al 1 giugno 2024. 

Lo studente Erasmus riceverà l'80% della borsa EU in prossimità della partenza dopo aver inviato copia della conferma di arrivo debitamente firmata dalla sede ospitante che certifica la data di inizio mobilità. Il rimanente 20% sarà erogato a conclusione della mobilità. UniME incentiva le mobilità degli studenti integrando, sulla base della fascia ISEE di appartenenza, il contributo (standard) ricevuto dall'Agenzia Nazionale erasmus+ (250/300/350 euro in base al Paese in cui ha sede l'Università partner). Il contributo totale spettante ad ogni studente (contributo Agenzia Nazionale + integrazione UniME) verrà erogato in due tranche: 80% all'arrivo presso la Sede estera – in modo da dare agli studenti la disponibilità economica per affrontare più agevolmente le spese iniziali, tendenzialmente maggiori - e il saldo del 20% a conclusione della mobilità.

Restano confermate le novità previste dal nuovo Progamma Erasmus+ 2021/2027 di particolare rilevanza è la distinzione tra Long mobility e Short mobility, come di seguito riportata: 

  • Long mobility (la tipologia di mobilità già nota!) rivolta a tutti gli studenti di I, II e III ciclo con durata minima pari a 2 mesi e massima pari a 12 mesi 
  • Short Mobility tipologia di mobilità riservata solo ai Dottorandi. Tale mobilità può svolgersi da un minimo di 5 fino ad un massimo di 30 giorni. La Short Mobility deve essere concordata e autorizzata come specificato all’art. 8.3 del Bando.

Lo studente potrà dimostrare di essere già in possesso del livello di conoscenza linguistica richiesto dalla Sede ospitante, oltre che attraverso l'inserimento in piattaforma di una delle certificazioni internazionali riconosciute dal MIUR, anche mediante un'autocertificazione (Allegato 3) in cui certifica: 1) superamento, e registrazione in carriera dell’esame di lingua previsto nel piano di studio. Per i corsi di triennale è previsto che l’esame di lingua superato sia di livello B1 mentre per i corsi di magistrale e a ciclo unico sia di livello B2. Uno studente di Laurea magistrale potrà autocertificare il possesso del livello B1 se ha superato l’esame di lingua sostenuto alla laurea triennale. 2) superamento del test CLA per la partecipazione ai bandi di mobilità Erasmus+ Studio o Erasmus+ Traineeship (tirocinio) negli anni solari 2022 e 2023. 3) superamento del test Online Linguistic Support (OLS) nel caso in cui si è già effettuata una mobilità Erasmus. 4) Gli studenti madrelingua e gli studenti iscritti a corsi di studio erogati in lingua inglese potranno autocertificare il livello di competenza linguistica. E’ ammessa altresì la partecipazione al bando senza una specifica competenza linguistica. In questo caso, per la partecipazione al Bando sarà necessario inserire in piattaforma la "Lettera di impegno al raggiungimento del livello linguistico" (allegato 4) in cui lo studente si impegna a raggiungere il livello linguistico richiesto dalla Sede estera TASSATIVAMENTE prima della data di inizio della mobilità, pena la revoca della borsa e conseguente riassegnazione della sede ad altro studente, in una delle seguenti maniere: 1 attraverso il superamento di un test di verifica somministrato dall’U.Op. Mobilità per Studio . L'Unità operativa mobilità per studio fornirà ai candidati tutte le informazioni sulle modalità di fruizione del test; 2)superamento e registrazione in carriera dell’esame di lingua previsto nel piano di studio. 

Si, tutte le attività svolte nel periodo di mobilità saranno riconosciute mediante l’attribuzione di crediti ECTS, previa approvazione del relativo Learning Agreement (che dovrà riportare l’indicazione sulla moda modalità di svolgimento dell’attività didattica in modo da consentire una valutazione adeguata delle attività da parte dei referenti per la mobilità internazionale dei Corsi di Studio) e sulla base degli esami superati e riportati nel ToR (Transcript of Records).  

Almeno un mese prima della partenza, lo studente dovrà compilare l’Accordo per la Mobilità  per Studio (“Accordo finanziario”) indispensabile per l’erogazione della borsa di mobilità Erasmus i Documenti e Regolamenti. Sull'accordo vanno indicati i propri dati personali, il proprio IBAN (a nome del beneficiario), anche se in possesso di una Postepay Evolution (poiché la borsa di mobilità non può essere erogata su c.c. intestati a terze persone (ad esempio, i vostri genitori) e le date esatte di partenza/rientro che devono coincidere con il primo e l'ultimo giorno effettivo di attività . Per la corretta compilazione delle date dell'attività per studio invece suggeriamo di verificare sul sito dell’Università di destinazione le date di inizio/fine del semestre o dell’intero anno accademico (comprensive anche del periodo delle sessioni di esame). L'Accordo va compilato, firmato in formato WORD ed inviato esclusivamente dalla propria mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unime.it) alla mail istituzionale dell'U. OP. Mobilità per studio; erasmus@unime.it per la nostra verifica e conferma di completezza dei dati inseriti ed eventualmente apportare le dovute correzioni. Tutte le comunicazioni che non proverranno dagli account e-mail istituzionali degli studenti non saranno tenute in considerazione.

Gli studenti che risulteranno assegnatari in graduatoria dovranno accettare la sede o rinunciare alla borsa di studio Erasmus+ attraverso la piattaforma ESSE3 entro e non oltre il 24 maggio 2024 alle ore 13:00. Per i successivi scorrimenti l'accettazione dovrà essere inviata entro il 1 giugno 2024. Gli studenti dovranno contestualmente inviare una mail (erasmus@unime.it) indicando il semestre di mobilità prescelto (I semestre –II semestre –Anno Intero), tenuto conto della durata concordata ed indicata per ciascuna Sede ospitante nell'accordo interistituzionale. La mancata accettazione entro i termini stabiliti equivarrà alla rinuncia della stessa da parte dello studente.  

Lo studente, in fase de accettazione può decidere di ridurre il periodo della sua mobilità, ad es. da un anno intero (10 mesi) ad un solo semestre (5 mesi) tenendo sempre presente il calendario didattico della sede ospitante e facendo attenzione che non siano previste delle materie annuali presso l'Università partner. 

Il bando prevede che se uno studente accetta la sua assegnazione riducendo il periodo di mobilità previsto, non può richiedere il prolungamento a mobilità iniziata. In casi eccezionali, si potrebbe valutare la possibilità di accogliere la richiesta ma senza garantire la copertura finanziaria per i giorni di prolungamento.

Dopo la prima fase di accettazione/rinunce e scorrimento, ci sarà la Pubblicazione delle graduatorie aggiornate 28 maggio 2024 a cui seguirà l’accettazione degli studenti risultati idonei e assegnatari a seguito di scorrimento entro il 1 giugno 2024. Resta sempre la possibilità, per gli studenti idonei ma a cui non è stata assegnata la Sede, di poter usufruire di eventuali successivi scorrimenti in caso di rinunce 8con partenze anche al secondo semestre).

No, questa ipotesi è esplicitamente vietata dall’art. 10 del Bando

Nel vademecum sugli adempimenti per gli studenti vincitori di borsa Erasmus sono riportati tutti i passaggi da seguire. Esiste anche una versione “light” disponibile on-line nella stessa sezione in cui sono ricapitolati i passaggi fondamentali.    

Dopo l’accettazione è opportuno che ogni studente consulti immediatamente il sito internet della Sede ospitante e verificare quali siano gli adempimenti richiesti prima di partire. Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente la Sede estera tenendo presente che l'U.op. mobilità per studio procederà ad effettuare le c.d. “nominations” (segnalare alle Sedi partner chi sono gli studenti che svolgeranno l'attività didattica) soltanto dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive a seguito delle accettazioni/rinunce da parte di tutti gli assegnatari.

Le mobilità avranno luogo a partire dal 01 Settembre 2024. La data di arrivo dovrà tenere in considerazione del calendario didattico della Sede ospitante. In ogni caso, sarà la sede a dare indicazione allo studente su eventuali settimane di orientamento che solitamente precedono l’inizio delle lezioni.  

Il Learning agreement (LA) è il piano di studio che lo studente si impegna a svolgere all’estero. Dopo l’accettazione è opportuno compilare il LA il prima possibile con l'ausilio del docente referente per la mobilità internazionale del proprio Corso di Studio (seguendo i suggerimenti riportati nel Database UniME -guida agli insegnamenti riconosciuti all'estero) secondo le modalità riportate nel vademecum per la gestione della mobilità (allegato n.6 al bando).

Il referente per la mobilità internazionale è un docente che per ogni Corso di studio ha il compito, ai sensi del Regolamento per il riconoscimento dei periodi di mobilità all'estero, di procedere all’approvazione del Learning Agreement ed al riconoscimento accademico dei risultati conseguiti dallo studente al termine della mobilità all’estero effettuata sulla base di un programma di mobilità sostenuto da UNIME. E' possibile  visionare l'elenco dei Referenti Erasmus per Dipartimento e Corso di Studi al seguente link:

https://www.unime.it/international/opportunita-allestero/referenti-la-mobilita-internazionale

Nel caso in cui l'Università/istituzione ospitante richieda un documento in inglese attestante la carriera universitaria e le materie sostenute (Transcript of Records), sarà possibile fare richiesta del certificato alla Segreteria studenti competente previo pagamento di n.2 marche da bollo di €16 ciascuna:

 FAQ Certificati | Università degli Studi di Messina

Unità Operativa Mobilità per Studio - 

Il ricevimento in presenza si effettua nei giorni: lunedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12:30. 

E’ possibile contattare l’Ufficio:

  • telefonicamente Tel. 0906768349-8541-8532 - tramite mail: erasmus@unime.it 
  • prenotando un colloquio su Teams (concordando preventivamente la data attraverso una richiesta per mail)