Il CIAM - Segreteria tecnica Sistemi e Servizi Informatici - si occupa della gestione dei Servizi Informatici dell'Ateneo, costituendo un punto riferimento alla pluralità di strutture e servizi per quanto concerne infrastruttura di rete e sistemistica, applicazioni e servizi di supporto per il web.
Obiettivo del CIAM è migliorare e potenziare l’offerta dei servizi ICT all’interno dell’Università degli Studi Messina.
Il CIAM offre inoltre, un servizio di helpdesk, rispondendo a richieste di informazioni in ambito informatico e offre assistenza su tematiche informatiche di varia natura.
NEWS
Si informano gli utilizzatori della piattaforma Moodle che giorno 04 Ottobre 2024 dalle ore 9.30 per circa due ore...
Da giorno 22 Luglio 2024, sarà possibile richiedere l'attivazione dei corsi per l'a.a. 2024-2025 su piattaforma Moodle...
Unità Organizzative e Servizi
Image
Sistemi ed Infrastrutture ICT, Rete di Ateneo e efficienza energetica
L'unità si occupa della Rete di Ateneo, Account GAIA e Posta elettronica, Data center e Servizi Cloud, Gestione Risorse ed Efficienza energetica, Sicurezza informatica
Image
Tecnologie Web e Mobile
L'Unità si occupa di servizi ICT legati al Portale d'Ateneo, i siti web autonomi, cruscotto, il sistema di Trouble Ticketing.
Image
Formazione, Fonia, Multimedia e transizione digitale
L'U. ORG. Formazione, Innovazione, Fonia, Multimedia e transizione digitale si occupa di...
Image
Sistema Informativo e Servizi Web Didattica e Studenti
L'unità si occupa di Didattica, studenti e post lauream, Servizi web, tasse e ANS, Supporto tecnico concorsi e App studenti
Image
ARSIT: Assistenza risorse strumentali, informatiche e tecnologiche
Image
Assistive Technology for Special Needs
L’Unità si occupa di favorire l’uso delle tecnologie informatiche da parte delle persone con disabilità.