Il CIAM - Segreteria tecnica Sistemi e Servizi Informatici - si occupa della gestione dei Servizi Informatici dell'Ateneo, costituendo un punto riferimento alla pluralità di strutture e servizi per quanto concerne infrastruttura di rete e sistemistica, applicazioni e servizi di supporto per il web.
Obiettivo del CIAM è migliorare e potenziare l’offerta dei servizi ICT all’interno dell’Università degli Studi Messina.
Il CIAM offre inoltre, un servizio di helpdesk, rispondendo a richieste di informazioni in ambito informatico e offre assistenza su tematiche informatiche di varia natura.
Unità Organizzative e Servizi
Image
Sistemi ed Infrastrutture ICT, Rete di Ateneo e efficienza energetica
L'unità si occupa della Rete di Ateneo, Account GAIA e Posta elettronica, Data center e Servizi Cloud, Gestione Risorse ed Efficienza energetica, Sicurezza informatica
Image
Tecnologie Web e Mobile
L'Unità si occupa di servizi ICT legati al Portale d'Ateneo, i siti web autonomi, cruscotto, il sistema di Trouble Ticketing.
Image
Formazione, Fonia, Multimedia e transizione digitale
L'U. ORG. Formazione, Innovazione, Fonia, Multimedia e transizione digitale si occupa di...
Image
Sistema Informativo e Servizi Web Didattica e Studenti
L'unità si occupa di Didattica, studenti e post lauream, Servizi web, tasse e ANS, Supporto tecnico concorsi e App studenti
Image
ARSIT: Assistenza risorse strumentali, informatiche e tecnologiche
Image
Assistive Technology for Special Needs
L’Unità si occupa di favorire l’uso delle tecnologie informatiche da parte delle persone con disabilità.
Image
Supporto Amministrativo
Supporto amministrativo