Piano di studi online

Compilazione piano di studi online

Ogni anno tutti gli iscritti in corso all’Università di Messina devono compilare il piano di studi accedendo propria area riservata su Esse3 e entrando nella voce di menu "PIANO DI STUDI".

Il piano di studio è l'elenco degli insegnamenti e delle attività formative che lo studente intende seguire nei diversi anni di corso e per le quali deve superare gli esami. È possibile selezionare gli insegnamenti da sostenere nell'ambito dell'offerta formativa del proprio corso, in base a determinate regole di scelta. Tutti gli insegnamenti selezionati nella compilazione del piano saranno poi riportati nel libretto (anch'esso consultabile on-line nella propria area riservata).

Informazioni principali:

• La compilazione del piano di studi è obbligatoria e va ripetuta ogni anno accademico.
  • È possibile prenotarsi solo agli esami che sono inseriti nel piano di studio.
  • Per compilare il piano di studi bisogna essere iscritti al nuovo anno accademico.
  • Leggi le info per l'A.A. 2023/2024

Eccezioni

Non devono compilare il piano di studi gli studenti fuori corso; per eventuali variazioni sugli esami presenti nel libretto è necessario far riferimento alla propria Segreteria Studenti.

1#Come si accede alla compilazione?

Si accede alla compilazione del piano attraverso la propria pagina area riservata Unime Esse3 cliccando alla voce di menu “Piano di Studio”. Cliccando il tasto “Nuovo piano” e/o “Modifica piano” è possibile iniziare la compilazione. A questo punto il sistema renderà visibile l'elenco degli esami obbligatori e se previsti esami opzionali da selezionare per ogni corso di studio. Le attività didattiche inserite nelle regole possono essere di tre tipologie:

1. Attività didattiche obbligatorie (esami che non si possono cambiare);
  2. Attività didattiche opzionali (elenchi ridotti di insegnamenti tra cui effettuare la tua scelta);
  3. Attività a scelta libera (crediti liberi svincolati dall’offerta del proprio corso di studio e attingibili dall’offerta didattica dell’Ateneo).

Non è detto, tuttavia, che ogni studente avrà a disposizione tutte le tipologie; queste dipendono esclusivamente dalle regole del proprio corso di studi.

2#Quando il piano è completo?

Il piano di studio è completo solo dopo aver concluso la procedura on line e selezionato il pulsante “Conferma Piano” e “Conferma definitivamente”, altrimenti rimane in bozza e il libretto non può essere aggiornato. Si consiglia vivamente di stampare e/o ricontrollare accuratamente il piano composto prima di concludere l’operazione.

3#Se non ho inserito nel piano di studi un esame posso sostenerlo lo stesso?

No. Ogni esame per essere sostenuto deve necessariamente essere presente nel piano e anche nel libretto.

4#È possibile inserire attività degli anni successivi al primo?

La compilazione è relativa all’inserimento nel libretto delle sole attività erogate nell'anno accademico in corso.

5#Posso togliere/sostituire dal piano di studio un'attività formativa inserita nell'anno precedente e non sostenuta?

Si, nel momento in cui il sistema di compilazione del piano è aperto (e solo in quell’arco temporale), è possibile apportare modifiche al piano di studio presentato nell’anno precedente purché conforme a quanto previsto dal Regolamento Studenti e dall’ordinamento del proprio corso di studi in base all’anno accademico in cui si è iscritti. È importante ricordare che la compilazione e/o la modifica del piano di studio richiede l’iscrizione all’anno accademico nel quale la variazione viene effettuata incluso il regolare pagamento delle tasse.

6#Ci sono particolari vincoli da rispettare per l'inserimento dell’insegnamento multidisciplinare “SOSTENIBILITA’?

Si: non è consentito inserire l’attività didattica “Sostenibilità” sia in italiano che in inglese (una esclude categoricamente l'altra). Gli studenti potranno scegliere solo UNA delle due attività da inserire nel proprio piano di studi per l'A.A. 2023/2024. Tale restrizione si applica anche a coloro che hanno già scelto l’attività didattica (disponibile in italiano) nel 2022.