Riconoscimento del titolo di dottore di Ricerca conseguito all'estero

La Legge n. 15 del 25 febbraio 2022 ha modificato il testo dell’articolo 38 del Decreto Legislativo n. 165 del 30 marzo 2001, introducendo nell’ordinamento italiano la possibilità di riconoscere, per finalità accademiche, i titoli di Dottorato di Ricerca conseguiti all’estero direttamente da parte delle istituzioni della formazione superiore, secondo le regole dettate dall’art. 2 della Legge 148/2002. 

L'Università degli Studi di Messina ha emanato, con D.R. n. 1718/2023, il “Regolamento di Ateneo in materia di riconoscimento del titolo di Dottore di Ricerca conseguito all’estero per finalità accademiche”.

La procedura di richiesta del riconoscimento del titolo estero di Dottorato sarà aperta nel periodo compreso dal 1° gennaio al 30 giugno."

In questa sezione è possibile reperire il Regolamento e l'Istanza di riconoscimento accademico del titolo di Dottorato di Ricerca estero.

N.B. Prima dell'inoltro dell'istanza e di tutta la documentazione l'interessato dovrà contattare l'U. Op. Dottorati di Ricerca all'indirizzo dottorati@unime.it per ricevere istruzioni relative al pagamento del contributo di riconoscimento del titolo estero nella misura di euro 216,00 comprensiva di imposta di bollo.