Il Garante degli studenti, dottorandi e specializzandi è nominato dal Senato Accademico tra soggetti esterni all’Ateneo, dotati di competenza giuridico-amministrativa e di imparzialità e di indipendenza nei confronti degli organismi accademici. A tal fine, viene indetta apposita procedura selettiva pubblica di valutazione comparativa dei curricula degli aspiranti. Il Garante dura in carica tre anni e può essere rinominato anche consecutivamente per una sola volta.
Il Garante degli Studenti vigila affinché le attività dell’Università di Messina relative alla didattica, alla ricerca e ai servizi, che incidono sui diritti e sugli interessi degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi dell’Ateneo, si svolgano nel rispetto dei principi e delle regole enunciati dal Codice Etico dell’Ateneo, dal Codice di comportamento dei pubblici impiegati e dalla Carta dei Servizi di Ateneo. Al Garante compete ogni iniziativa finalizzata a segnalare e rimuovere le irregolarità, le carenze, le disfunzioni, i ritardi e gli eventuali abusi nei confronti degli studenti, dei dottorandi e degli specializzandi. A tal fine, al Garante degli Studenti è assegnata una apposita sede.
Il Garante degli Studenti, in particolare:
a) riceve segnalazioni relative ad abusi di ogni forma e tipo, disfunzioni, carenze, ritardi, violazioni di legge o dei principi di buona amministrazione, compiuti nel corso di procedimenti amministrativi ovvero in relazione ad atti o comportamenti, anche omissivi o anche aventi il solo scopo o effetto di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo, commessi da docenti o da altro personale o da studenti dell'Ateneo;
b) nel caso rilevi atti o comportamenti di cui alla lett. a) del presente comma, per i quali possa configurarsi una responsabilità dei docenti o di altro personale o di studenti dell'Università, segnala e riferisce i fatti agli organi di competenza;
c) presenta la relazione annuale e le eventuali relazioni di urgenza;
d) compie ogni atto necessario per l’istruttoria dei fatti oggetto delle segnalazioni ricevute e ne promuove una pronta ed efficace soluzione.
Il Garante degli Studenti invia annualmente una dettagliata relazione (v. Relazioni annuali) sulla attività svolta nell'anno precedente, contenente eventuali segnalazioni e proposte di innovazioni regolamentari e/o procedimentali al Rettore, al Direttore Generale, al Consiglio degli Studenti e al Senato Accademico.
Nella relazione annuale il Garante degli Studenti può indicare situazioni meritevoli di considerazione e tutela, sollecitando l’adozione degli opportuni atti, provvedimenti o soluzioni pratiche. La relazione annuale contiene l’indicazione del numero delle istanze e/o segnalazioni pervenute ed è resa pubblica sul portale di Ateneo. In casi di particolare importanza od urgenza, il Garante degli Studenti può trasmettere al Rettore, al Direttore Generale, al Consiglio degli Studenti e al Senato Accademico apposite relazioni su questioni specifiche, anche segnalando l’opportunità di adottare appositi provvedimenti.
Nell’esercizio delle sue funzioni, il Garante è tenuto alla riservatezza dei dati personali ed al segreto d’ufficio riguardo alle fonti delle informazioni acquisite.Nel rispetto della normativa vigente, il Garante degli Studenti si impegna ad adottare i necessari accorgimenti tecnici affinché trovi attuazione la tutela del soggetto che effettua la segnalazione.
Il Senato Accademico nella seduta del 30 gennaio 2024, a seguito di apposita selezione pubblica, ha conferito l'incarico triennale di Garante degli studenti, dottorandi e specializzandi al dott. Vincenzo Baglieri, insediatosi nella carica il 6 Febbraio 2024.
Dipartimento amministrativo "Affari Generali"
U. Op. "Supporto Amministrativo al Garante degli Studenti"
Responsabile ad interim: avv. Silvia Strano
Email: garantestudenti@unime.it
Sede uffici: Via dei Verdi n.75 - 98122 Messina
Il Garante degli Studenti, Dottorandi e Specializzandi, Dott. Vincenzo Baglieri i, riceve , previo appuntamento che può essere fissato:
- con una telefonata ai numeri 090 6768007 (sig.ra Daniela Giandolfo), 090 6768350 (avv. Silvia Strano)
- inviando email al seguente indirizzo: garantestudenti@unime.it
Inoltre, è disponibile sulla piattaforma Microsoft Teams il gruppo denominato "Garante degli Studenti, Dottorandi e Specializzandi" per le riunioni a distanza con la Garante.
Segnalazioni, istanze, reclami
Per consentire all'Ufficio del Garante degli Studenti di effettuare una tempestiva valutazione del caso segnalato, si suggerisce di scaricare, compilare in ogni sua parte, sottoscrivere il modulo sotto riportato ed inviarlo ai seguenti indirizzi mail: protocollo@unime.it - garantestudenti@unime.it.
Al suddetto modulo potranno essere allegati ulteriori documenti a supporto di quanto esposto.
Si riporta di seguito l'Art. 5 (Indipendenza, riservatezza e segreto d’ufficio) del Regolamento che disciplina la procedura di nomina ed il funzionamento del Garante degli Studenti, Dottorandi e Specializzandi:
1. Il Garante degli Studenti è un organo indipendente non sottoposto ad alcuna forma di dipendenza gerarchica o funzionale agli organi dell'Università, è tenuto esclusivamente al rispetto della normativa vigente e non può essere rimosso dall’incarico prima della scadenza.
2. Il Garante degli Studenti è tenuto alla riservatezza dei dati personali ed al segreto d’ufficio riguardo alle fonti delle informazioni acquisite.
3. Nel rispetto della normativa vigente, il Garante degli Studenti si impegna ad adottare i necessari accorgimenti tecnici affinché trovi attuazione la tutela del soggetto che effettua la segnalazione.
INVITO AGLI STUDENTI PER LA ELABORAZIONE DI PROPOSTE E DI INIZIATIVE
Il Garante degli Studenti, dottorandi e specializzandi dell’Università degli Studi di Messina, dott. Vincenzo Baglieri, nell’ottica di avviare un processo di intensificazione e di collaborazione costante e diretta con gli Studenti, funzionale a migliorare servizi e ad acquisire notizie utili a proporre iniziative in favore degli Studenti INVITA gli Studenti, dottorandi e specializzandi a fare pervenire – a mezzo mail – ogni proposta ritenuta utile a rimuovere le irregolarità, le carenze, le disfunzioni, i ritardi (cosi come previsto tra i compiti del Garante).
Le proposte saranno dettagliatamente vagliate e si procederà eventualmente con elaborazione di specifica istanza presso gli Organi Competenti al fine di sollecitare migliorie o interventi di tutela.
Scopo della presente iniziativa è altresì promuovere il dialogo diretto con gli Studenti e Docenti.
Le proposte potranno essere inoltrate a: garantestudenti@unime.it.
Messina lì, 15.10.2024