Nucleo di Valutazione

Il Nucleo di Valutazione (NdV) è un organo di amministrazione dell’Ateneo composto da cinque membri, tre dei quali  esterni, che, come previsto dall’art. 20 dello Statuto ha il compito di verificare la corretta gestione delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa.
La norma attribuisce al NdV anche le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nelle Università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale (Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150).


Relativamente alle procedure di accreditamento delle Sedi e dei CdS (D.M. 6/2019 e D.M. 1154/2021), il NdV:

  1. esprime un parere vincolante all’Ateneo sul possesso dei requisiti per l’Accreditamento inziale ai fini dell’istituzione di nuovi Corsi di Studio;
  2. verifica il corretto funzionamento del sistema di AQ e fornisce supporto all’ANVUR e al MUR nel monitoraggio del rispetto dei requisiti di Accreditamento iniziale e periodico dei corsi e delle Sedi;
  3. fornisce sostegno agli Organi di Governo dell’Ateneo e all’ANVUR nel monitoraggio dei risultati conseguiti rispetto agli indicatori per la valutazione periodica, nonché all’Ateneo nell’elaborazione di ulteriori indicatori per il raggiungimento degli obiettivi della propria programmazione strategica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle CPDS.

ndv ava3

Nella Delibera del Senato Accademico del 28 dicembre 2021 sono stati definiti i Componenti del Nucleo di Valutazione 2022-2025:

Componenti

Composizione del NdV anni precedenti

E-mail per le comunicazioni ufficiali alla Struttura di Supporto: supporto.nucleo@unime.it