FAQ Certificati

FAQ sul rilascio dei certificati.

Non è necessario recarsi presso la propria Segreteria Studenti, la certificazione verrà inviata in formato PDF all’indirizzo email del richiedente.

Si. L’Università degli Studi di Messina rilascia anche i certificati di laurea in lingua inglese.

No. Con D.M. del 28 dicembre 2010 il Ministro ha sostituito il termine “certificato” con la locuzione “relazione informativa”; pertanto, il DS è rilasciato in carta semplice.

Per richiedere il Diploma Supplement devi collegarti al sito UNIME alla pagina dedicata alla Modulistica e scaricare il modulo di Richiesta certificati. Tale modulo va compilato e inviato a protocollo@unime.it

I tempi di rilascio del Diploma Supplement sono di circa 20 giorni a partire dalla data di presentazione dell'istanza.

Il Diploma supplement è previsto soltanto per i laureati triennali/specialisti secondo il D.M. 509/99 e per i laureati triennali/magistrali secondo il D.M. 270/04.

Il Diploma Supplement (DS) è un documento integrativo del titolo di studio ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Il DS fornisce una descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati dallo studente secondo un modello standard in 8 punti, sviluppato  per iniziativa della Commissione Europea, del Consiglio d'Europa e dell'UNESCO, in lingua italiana ed in lingua inglese.

Se intendi usufruire dell’esenzione dall’imposta di bollo hai l’obbligo di dichiarare  nella richiesta l'uso a cui è destinato il certificato e la norma che lo esenta dal bollo così come previsto dal D.P.R. n. 642/1972 Tabella All. B.

Le certificazioni possono essere richieste con riguardo ai seguenti utilizzi: 

  • documenti destinati a privati in Italia; 
  • per l’estero; 
  • per la Questura ai fini del rilascio/rinnovo permesso di soggiorno.

Come previsto dal D.P.R. n. 642/1972 e ss.mm.ii. sia le certificazioni che le richieste di rilascio sono soggette a bollo da €16,00.

Ai sensi della normativa vigente - Art. 15 della Legge 12 novembre 2011, n. 183. (Legge di stabilità 2012) -  nei confronti della Pubblica amministrazione e dei gestori di pubblici servizi bisogna produrre l'autocertificazione. 

Il modello scaricabile Dichiarazione sostitutiva iscrizione esami si trova alla pagina dedicata alla Modulistica.

Oppure puoi scaricare l’autocertificazione collegandoti con le tue credenziali al sistema ESSE3. 

Per richiedere un certificato devi collegarti al sito UNIME alla pagina dedicata alla Modulistica e scaricare il modulo di Richiesta certificati. Tale modulo va compilato e inviato a protocollo@unime.it

Il sistema di gestione carriere Esse3 offre la possibilità di scaricare direttamente alcune autocertificazioni contenenti le proprie informazioni accademiche. Per ottenere queste dichiarazioni sostitutive, basta effettuare il login Esse3 e dal menù in alto a destra seguire il percorso: segreteria - certificati - autodichiarazione.

A tal fine si rammenta che l'autocertificazione e le dichiarazioni sostitutive di notorietà sono utilizzabili non soltanto nei rapporti tra cittadino e pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi, ma anche nei rapporti tra privati, senza alcuna distinzione.