Image
bandiere nazioni unione europea

Erasmus + Incoming Students for Study

Image
Logo Erasmus+

ERASMUS+ INCOMING STUDENTS FOR STUDY - SMS

Dopo essere stato selezionato e nominato ufficialmente dalla tua Università di origine (inviando una e-mail a erasmus@unime.it, contenente il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo e-mail, il tuo campo di studio e se ti trasferisci per il semestre I o II o l'intero anno accademico), riceverai un e-mail con le informazioni necessarie e documenti da applicare.
 
Le scadenze per l'applicazione al I semestre o all'intero anno accademico sono:

15 Giugno - Nomination
30 Giugno - Applicazione

I termini per l'applicazione al II semestre sono i seguenti:

15 Novembre- Nomination
30 Novembre - Applicazione

Se sei uno studente Erasmus, leggi e segui con la massima attenzione le istruzioni che riceverai.

Per qualsiasi domanda o questione riferita alla tua mobilità erasmus scrivi a: erasmus@unime.it

Dopo aver inviato la tua domanda riceverai le istruzioni per l'approvazione del Learning agreement e per tutte le informazioni per organizzare la tua mobilità.

Nota che, a causa delle regole interne, non possiamo assolutamente accettare i free mover.

Clicca sui link riportati di seguito per scaricare i tuoi documenti Erasmus+:

Per compilare correttamente il tuo Learning Agreement,  scegli le materie solo dall'offerta accademica del Dipartimento UniMe riportata nell'IIA firmata con la tua Università.

Di seguito sono riportate i passi da adottare per identificare le unità di corso per il Learning Agreement

  1. Scegli il Dipartimento. Se non sei sicuro controlla la "mail di benvenuto" che hai ricevuto da UniME
  2. Seleziona il Corso di Laurea. Considera il livello ed il [codice componente] del Corso di Laurea.
  3. Scegli "piano di studio e insegnamento". In questa sezione puoi trovare le informazioni su tutte le unità di corso del Corso di Laurea scelto. Assicurarsi che l'unità di corso sia attivata nel semestre in cui si intende effettuare la mobilità. 
  4. Per ogni unità di corso troverete tutti i dettagli disponibili, come gli obiettivi formativi, i nomi dei docenti e la lingua di insegnamento, cliccando sul nome dell'unità. 
  5. Riportate nel Learning agreement i nomi delle unità di corso selezionate come riportati nella lingua d'insegnamento originale e il [codice componente] specifico. Se la lingua di insegnamento dell'unità di corso è l'italiano, il nome del corso deve essere riportato di conseguenza.

Avviso importante

Per compilare correttamente il tuo Learning Agreement,  scegli le materie solo dall'offerta accademica del Dipartimento UniMe riportata nell'IIA firmata con la tua Università.

È obbligatorio scegliere gli argomenti da un programma di studio. Tuttavia, se non trovi abbastanza materie per completare il tuo accordo di apprendimento, puoi scegliere altre materie da un altro corso di laurea appartenente allo stesso Dipartimento.

Compila la Tabella A scrivendo le materie italiane secondo il nostro Catalogo Corsi e assicurati di inserire nella colonna del codice componente il nome del corso di laurea UniMe da cui hai selezionato gli insegnamenti. Il Learning Agreement senza la colonna del codice componente debitamente compilata non sarà considerato valido e non sarà firmato.  

Il vostro LA sarà approvato dal nostro coordinatore dipartimentale e restituito firmato dal Welcome Office.

Prima dell'arrivo

Dopo l'approvazione della tua candidatura riceverai informazioni complete su come compilare il LA. Se hai ancora domande o hai bisogno di supporto, scrivi a erasmus@unime.it.

Se hai bisogno di far firmare il LA fornito dalla tua Università, invia il documento a uop.welcomeoffice@unime.it all'arrivo.

Dopo l'arrivo

Il Learning Agreement può essere modificato una sola volta all'arrivo entro 30 giorni. Se è necessario modificare il L.A. scrivere solo a uop.welcomeoffice@unime.it

Si prega di essere consapevoli del fatto che è consentito frequentare le lezioni (e sostenere gli esami) solo delle materie riportate nel LA approvato. Dopo la registrazione ad Unime il tuo "libretto" verrà aggiornato solo con le materie riportate nel LA approvato.

All'arrivo a Messina inviare una e-mail a: uop.welcomeoffice@unime.it

Allegato:

  1. Copia del tuo ID/Passaporto
  2. Carta d'imbarco
  3. Conferma di arrivo della Home University (se disponibile)
  4. L.A. della Home University se avete bisogno di averlo firmato

Riceverai la conferma di arrivo debitamente firmata da inviare al tuo istituto.

Riceverete inoltre ulteriori informazioni su come finalizzare la registrazione presso Unime (Piattaforma ESSE3). La registrazione è essenziale per avere accesso ai servizi e alle strutture Unime (come wi-fi, trasporti, ecc.) anche se potresti avere accesso alle lezioni immediatamente all'arrivo.

Dopo la registrazione sulla piattaforma ESSE3, il tuo "Libretto" sarà aggiornato solo con le materie riportate nel L.A. Per iscriversi agli esami segui le istruzioni riportate nel video tutorial on-line.

Gli esami NON sostenuti nella sessione ("Appello") non saranno registrati sul tuo account e riportati nel Transcript o Records.

Prima di lasciare Messina è possibile ricevere la Conferma di Partenza inviando una e-mail a: uop.welcomeoffice@unime.it.

La data di partenza riportata coinciderà con il giorno riportato sul Transcript of records. Pertanto, l'ultimo giorno di attività sarà il giorno subito dopo il giorno dell'ultimo esame effettuato. 

Unime organizza all'inizio di ogni semestre un "Welcome Day" in cui gli studenti internazionali sono accolti e ricevono informazioni chiare che li aiuteranno nella loro accoglienza e integrazione.

Agli studenti Erasmus verrà assegnato un Tutor che a livello peer-to-peer li aiuterà a familiarizzare con la vita accademica e sociale di Messina. Controlla l'elenco allegato all'e-mail di benvenuto che hai ricevuto all'inizio dell'anno accademico. 

La guida di benvenuto è progettata per fornire agli studenti Erasmus+ in arrivo informazioni che li aiuteranno nell'accoglienza e integrazione in Unime.

Document