H2020- PEPATO

Il progetto “PErformance indicators of spatiotemporal PATterns of the spinal muscle coordination Output during walking with an exoskeleton” (PEPATO) è finanziato dall’Unione europea con il programma H2020 Ricerca e Innovazione come sotto-progetto del sovvenzione EUROBENCH - FSTP-1 779963 “European Robotic Framework For Bipedal Locomotion Benchmarking”, in qualità di Ente Terzo.
Il sotto-progetto PEPATO mira a sviluppare metriche e algoritmi che attraverso un software riescano a valutare l'output di un esoscheletro locomotore spinale.
Le attività UNIME sono coordinate dal prof. Andrea D’Avella del Dipartimento di di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e Funzionali (BIOMORF).
Le attività del sotto-progetto PEPATO hanno una durata di 20 mesi implementate dal seguente partenariato:

•  Fondazione Santa Lucia (Italy) - Coordinatore
  •  Università degli Studi di Roma Tor Vergata (Italy)
  •  Università degli Studi di Messina (Italy)

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 779963.

Unione europea