Il progetto “DistributEd Chemicals And fuels production from CO2 in photoelectrocatalytic DEvices” (DECADE) è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del bando H2020-NMBP-ST-IND-2018-2020-GA 862030, azione Ricerca e Innovazione (RIA) del programma di lavoro LEIT-NMBP "Leadership nelle tecnologie abilitanti e industriali - Nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologia e produzione e trasformazione avanzate".
Il progetto DECADE propone un nuovo approccio fotoelettrocatalitico (PEC) per la conversione di CO2 evitando l'ossidazione dell'acqua come reazione anodica per superare i limiti attuali nel PEC System e massimizzare l'effettivo utilizzo dell'energia.
Il progetto DECADE vede l’Università degli Studi di Messina nel ruolo di Third Party con European Research Institute of Catalysis A.I.S.B.L. (ERIC).
Le attività UNIME sono coordinate dal prof. Gabriele Centi del Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, scienze Fisiche e scienze della Terra (MIFT).
Il progetto DECADE, con una durata di 48 mesi e un finanziamento EU del 100% dei costi, è implementato dal seguente partenariato:
- ERIC aisbl - Coordinatore (Belgio),
- INSTM (Italia)
- Max Plank Ges. (Germania)
- CIC biomaGUNE (Spagna)
- FORSCHUNGSZENTRUM JULICH (Germania)
- NEXTCHEM (Italia)
- HYSYTECH (Italia)EKODENGE (Turchia)
- UNISMART (Italia)
- MOTOR OIL (Grecia)
- MERIT CONS (Belgio)
- NAT UNIV TOKYO (Giappone)
- FILA IND (Italia)
- CASALE (Svizzera)
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 862030.