munime

MuniMe - Musei dell'Università di Messina

Tour multimediale dei musei di Ateneo
Galleria Zipelli, panoramica
Museo dell'Ateneo di Messina
Il Museo dell'Ateneo di Messina raccoglie numerose opere d’arte, collezionate da Rettori che ne furono raffinati intenditori. Il patrimonio museale comprende una ricca pinacoteca, reperti archeologici, ceramiche antiche.
Museo della fauna
Il Museo della Fauna è un'istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della collettività, istituito per finalità di ricerca, di conservazione, di divulgazione e di tutela di testimonianze faunistiche.
Bancone Farmacia Imbesi, A. 1880-90
Museo di storia della Farmacia
Il museo nasce nel 2003 per merito del Prof. Antonio Imbesi, Professore emerito di Farmacologia, Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina dal 1968 al 1987.
Sala espositiva centrale
Museo Zoologico "Cambrìa"
Dal 1985 il Museo Zoologico “Cambrìa” viene localizzato nel Polo Scientifico Universitario di Papardo essendo parte integrante del patrimonio culturale e scientifico di strutture dipartimentali che hanno assunto nel tempo diverse denominazioni.

Polo Museale
P.zza Pugliatti, 1
98100 Messina
(prof. Giacomo Pace Gravina)