Cover Farmacia

Museo di storia della farmacia

Il museo nasce nel 2003 per merito del Prof. Antonio Imbesi, Professore emerito di Farmacologia, Preside della Facoltà di Farmacia dell’Università di Messina dal 1968 al 1987, deceduto il 21 febbraio 2000,  il quale aveva espresso la volontà che gli arredi e le attrezzature, risalenti alla seconda metà dell’ottocento, della Farmacia paterna in Scilla, venissero donati all’Università di Messina per servire come nucleo iniziale per la creazione di un "Museo di storia della Farmacia"   destinando allo stesso anche libri antichi, stampe e vasi di farmacia di sua proprietà.

A tal fine è stata stipulata una convenzione tra il Dott. Domenico Imbesi quale erede del padre prof. A. Imbesi, l'Università di Messina e l'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Messina.

Tale convenzione ha lo scopo, non soltanto di istituire la struttura museale ma anche di:

• Promuovere studi ed attività culturali relativi alla storia della Farmacia nei paesi del bacino del Mediterraneo.
  • Affiancare al Museo una biblioteca ed un archivio multimediale con annessa banca dati di ricerca da mettere a disposizione di studenti e di studiosi di storia della Farmacia.
  • Erogare borse di studio e premi di laurea a studenti o laureati  meritevoli o bisognosi  della Facoltà di Farmacia dell'Università di Messina.

Targa commemorativa Prof. Antonio Imbesi

Il museo comprende:

•  I mobili di una farmacia della seconda metà dell’ottocento completa di tutte le attrezzature per le preparazioni galeniche;
  • Strumentazioni scientifiche ottocentesche per laboratori di farmacia;
  • Vasi per farmacia del periodo 1700-1800;
  • Libri scientifici del periodo 1500-1800.

Il museo è affiancato dalla “fondazione Prof. Antonio Imbesi” che ha lo scopo di promuovere studi e ricerche di Farmacognosia e  che, per statuto, potrà collaborare alla gestione ed all’incremento del Museo Storico della Farmacia dell’Università di Messina.

Museo di Storia della Farmacia del Mediterraneo
Fondazione Prof. Antonio Imbesi
P.zza Pugliatti, 1
98100 Messina