A partire dall’a.a. 2018/19, il Centro di Ricerca e Intervento Psicologico (CERIP) dell’Ateneo di Messina fornisce un supporto psicologico e di orientamento gratuito agli studenti, durante tutto il loro percorso universitario.
Principali compiti:
- Supportare gli studenti in fase di orientamento in itinere in sinergia col COP (Centro Orientamento e Placement).
- Supportare gli studenti con specifiche esigenze in sinergia col Centro Disabilità/DSA dell'Ateneo.
L’obiettivo è inizialmente di facilitare la transizione dello studente dalla fascia di istruzione superiore a quella universitaria, favorendo il suo processo di integrazione.
Prima dell’immatricolazione, lo studente potrà essere orientato verso una scelta consapevole del percorso di studi potenzialmente più idoneo ad integrare in maniera coerente i suoi interessi, attitudini, aspirazioni ed esigenze personali. Durante il percorso, potrà essere aiutato ad individuare i suoi punti di forza e di debolezza, a potenziare le proprie risorse cognitive, emotive, relazionali e comportamentali, al fine di prevenire e ridurre condizioni di disagio e malessere e, soprattutto, di promuovere il proprio benessere psicologico e realizzare un soddisfacente processo di crescita e maturazione personale e culturale. Analogamente e per le stesse ragioni, gli studenti con difficoltà specifiche (es. DSA, stress, ansia, difficoltà di adattamento o di organizzazione dello studio) potranno usufruire di supporto psicologico individualizzato e/o interventi di gruppo e di costante monitoraggio.
È garantita la tutela della privacy e il professionista è obbligato al segreto professionale. In base all'attuale normativa, agli studenti è garantita la tutela della privacy.
In base al Codice deontologico degli Psicologi Italiani, il professionista è obbligato al segreto professionale. A tal fine, il responsabile del trattamento dei dati personali è lo psicologo che incontrerà studente.
Per scoprire come usufruire dei servizi del Ce.R.I.P. visita il sito: https://cerip.unime.it