La formazione svolge un ruolo chiave nello sviluppo personale, professionale e organizzativo delle Risorse Umane e, conseguentemente, nel favorire il miglioramento continuo del livello qualitativo dei servizi erogati dal nostro Ateneo. Ciò viene realizzato attraverso un processo di apprendimento organizzativo basato sull’analisi e la sperimentazione di metodologie di valorizzazione e sviluppo sinergico delle competenze e sul supporto a processi di apprendimento attivo, collaborativo ed esperienziale su aspetti comunicativi, organizzativi e manageriali.
Lo sviluppo sistemico dei processi formativi si realizza attraverso un ciclo della formazione costituito da quattro fasi: analisi delle esigenze formative, programmazione, realizzazione, valutazione degli interventi formativi, che all’interno dell’Università di Messina ha carattere biennale.
Si è proceduto ad una rilevazione dei fabbisogni formativi del Personale Tecnico-Amministrativo anno 2022, al fine di acquisire utili elementi di valutazione per la predisposizione dell'Aggiornamento del Piano Triennale della Formazione per il Personale Tecnico-Amministrativo.
Un processo propedeutico, avviato periodicamente, che ha già consentito in passato di utilizzare i risultati emersi dall’ultima analisi condotta sul Fabbisogno Formativo T/A, determinando la predisposizione del Piano della Formazione per il Personale Tecnico-Amministrativo (triennio 2022-2024).
Relativamente al biennio precedente, è stata effettuata una valutazione delle attività formative realizzate che ha condotto alla redazione di un Report delle attività formative del Personale Tecnico-Amministrativo (biennio 2020-2021), basato sulle attività formative realizzate nel 2020 e nel 2021.