In attesa dell’ attivazione della laurea abilitante, per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo sono previsti due percorsi diversi:
Esami di stato
regolati dal DM 554/2022
I requisiti per accedere all'esame di abilitazione sono:
- laurea magistrale in Psicologia LM 51 o Laurea Specialistica in Psicologia 58/S o Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento e tirocinio di un anno svolto in modo continuativo ed ininterrotto come previsto dal DPR 328/2001.
L’abilitazione all’ esercizio della professione di psicologo per la I e II sessione 2024 è conseguita previo superamento di una prova orale con modalità in presenza su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il medesimo tirocinio professionale nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale, che verrà disciplinata dal decreto ministeriale attuativo articolo 7, comma 2 della legge 8 novembre 2021 n. 163 .
La suddetta prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.
- Tirocinio (Tutte le informazioni relative al tirocinio obbligatorio si richiedono all'ufficio competente dell'Università presso cui si è svolto il tirocinio)
................................................................................
II sessione 2024
apertura iscrizioni 27 settembre 2024
chiusura iscrizioni 21 ottobre 2024
in caso di problemi tecnici durante l'iscrizione ( es. visualizzazione, inserimento allegati, blocco procedura...) contattare l'info point tel 0906768300, infopoint@unime.it.
........................................................
-Criteri valutazione, calendario prove....
Commissione esaminatrice:
Presidente: Prof.ssa Giuseppa Filippello
membri. prof.ssa Carmela Mento, Dott.ssa Roberta Orlando, Dott.ssa Veronica Sottile
AVVISO
Ogni candidato può visionare nella propria pagina ESSE3 il risuyltato del proprio esame
Adempimenti dopo l'abilitazione (richiesta certificati)
Autocertificazione abilitazione
PPV ( Prova Pratica Valutativa) D.I. n. 567/2022
Possono accedere all'esame di abilitazione, tutti coloro che sono in possesso di una laurea magistrale in Psicologia LM 51 o Laurea Specialistica in Psicologia 58/S o Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento e che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità ( entro le date previste nel bando) il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di 750 ore regolamentato dall' art. 2 del D.I. 567/2022 .
- Tirocinio
Tutte le informazioni relative al tirocinio obbligatorio si richiedono all'ufficio competente dell'Università (ente proponente) presso cui si è svolto il tirocinio.
Bando Prova Pratica Valutativa anno 2024
......................................................
II SESSIONE 2024
- Inizio iscrizioni 24 settembre 2024
- Chiusura iscrizioni 18 ottobre 2024 ore 23,59
- Giudizio di idoneità del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) entro l'11 ottobre 2024.
In caso di problemi tecnici durante l'iscrizione ( es. visualizzazione, inserimento allegati, blocco procedura...) contattare l'info point tel 0906768300, infopoint@unime.it.
- Inizio esami 12 novembre 2024 (e proseguirà secondo calendario stabilito dalla commissione giudicatrice e che sarà pubblicato su questa pagina alcuni giorni prima dell'esame insieme alla sede di esame).
- La prova consisterà in un esame orale in presenza e verterà sull’attività svolta durante il TPV (tirocinio pratico valutativo) e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale
Criteri di valutazione, sede esame, calendario esame
AVVISO
la Prova-pratico-valutativa odierna (12-11-2024), rinviata a causa dell'allerta meteo e conseguente sospensione delle attività disposta dall'Ateneo, è posticipata a venerdì 22/11/2024 (convocazione ore 9:00, aulario P. Castelli).
.........................................
ISCRIZIONE
la domanda di iscrizione và effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma ESSE3-raggiungibile al seguente indirizzo: https://unime.esse3.cineca.it. (alla piattaforma si accede tramite SPID).
Nell’ambito della superiore procedura occorrerà autocertificare il possesso del titolo richiesto utilizzando il modello (Domanda/Autocertificazione Mod. 1 firmata), disponibile su questa pagina
Il su citato Mod. 1 (di seguito allegato) dovrà obbligatoriamente essere inserito durante la procedura d’iscrizione nella piattaforma di Esse3.
Inoltre, dovranno essere allegati:
- copia del documento di riconoscimento
- copia della ricevuta del Conto corrente postale di avvenuto versamento della tassa
erariale di ammissione agli Esami di Stato di € 49,58;
.........................................................
-Commissione esaminatrice :
Presidente Prof.ssa Loredana Benedetto;
Membri: Prof.ssa Chiara Spatola, Dott.ssa Annamaria Danieli, Dott.ssa Antonietta Di Marco.
Saranno pubblicate su questa pagina:
-Criteri valutazione, calendario prove....
.............................................................