Psicologo

In attesa dell’ attivazione della laurea abilitante, per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di Psicologo sono previsti due percorsi diversi:

                           

 

                                Esami di stato 

                        regolati dal DM 554/2022

I requisiti per  accedere all'esame di abilitazione sono:

  •  laurea magistrale in Psicologia LM 51 o Laurea Specialistica in Psicologia 58/S o Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento  e tirocinio di un anno svolto in modo continuativo ed ininterrotto come previsto dal DPR 328/2001.

L’abilitazione all’ esercizio della professione di psicologo per la I e II sessione 2024  è conseguita previo superamento di una prova orale con modalità in presenza su questioni teorico-pratiche relative all’attività svolta durante il medesimo tirocinio professionale nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale, che verrà disciplinata dal decreto ministeriale attuativo articolo 7, comma 2 della legge 8 novembre 2021 n. 163 .

La suddetta prova verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

 - Tirocinio (Tutte le informazioni relative al tirocinio obbligatorio si richiedono all'ufficio competente dell'Università  presso cui si è svolto il tirocinio)

                              ................................................................................

Commissione esaminatrice:

Presidente- Prof. Carmelo Mario Vicario

Membri: Prof.ssa Amelia Gangemi, Dott. Giuseppina Castriciano, Dott. Simona Massimino

Criteri valutazione, modalità prove, calendario...

 

AVVISO

Ogni candidato può visionare nella propria pagina ESSE3 il risultato del proprio esame ( pubblicato il 6-8-2024)

Adempimenti dopo l'abilitazione (richiesta certificati)
 Autocertificazione abilitazione

 

                       PPV ( Prova Pratica Valutativa) D.I. n. 567/2022

Possono accedere all'esame di abilitazione, tutti coloro che sono in possesso di una laurea magistrale in Psicologia LM 51 o Laurea Specialistica in Psicologia 58/S o Laurea in Psicologia Vecchio Ordinamento  e che hanno svolto e superato con giudizio d' idoneità ( entro le date previste nel bando) il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) di 750 ore regolamentato dall' art. 2 del D.I. 567/2022 .


 in caso di problemi tecnici durante l'iscrizione ( es. visualizzazione, inserimento allegati, blocco procedura...) contattare l'info point tel 0906768300, infopoint@unime.it.

  • - Tirocinio 

    Tutte le informazioni relative al tirocinio obbligatorio si richiedono all'ufficio competente dell'Università (ente proponente) presso cui si è svolto il tirocinio.

Bando Prova Pratica Valutativa anno 2024

 

I SESSIONE

- Inizio iscrizioni  prima sessione : 21-5-2024

- Chiusura iscrizioni: 14-6-2024 ore 23,59

- Giudizio di idoneità  del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) entro il 7 giugno 2024.

- Inizio esami 9 luglio 2024 (e proseguirà secondo calendario stabilito dalla commissione giudicatrice e che sarà pubblicato su questa pagina alcuni giorni prima dell'esame  insieme alla sede di esame).

 - La prova consisterà in un esame orale in presenza  e verterà sull’attività svolta durante il TPV (tirocinio pratico valutativo) e sui legami tra teorie/modelli e pratiche professionali, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale

ISCRIZIONE

la domanda di iscrizione và effettuata  esclusivamente attraverso la piattaforma ESSE3-raggiungibile al seguente indirizzo: https://unime.esse3.cineca.it. (alla piattaforma si accede tramite SPID).

Nell’ambito della superiore procedura occorrerà autocertificare il possesso del titolo richiesto utilizzando il modello (Domanda/Autocertificazione Mod. 1 firmata), disponibile su questa pagina

Il su citato Mod. 1 (di seguito allegato) dovrà obbligatoriamente essere inserito durante la procedura d’iscrizione nella piattaforma di Esse3. 

Inoltre, dovranno essere allegati:

-  copia del documento di riconoscimento

-  copia della ricevuta del Conto corrente postale di avvenuto versamento della tassa

   erariale di ammissione agli Esami di Stato di € 49,58;

-Commissione esaminatrice :

Presidente Prof.ssa Loredana Benedetto;

Membri: Prof.ssa Chiara Spatola, Dott.ssa Annamaria Danieli, Dott.ssa Antonietta Di Marco.

-Criteri valutazione, calendario e sede esami

 

AVVISO

Ogni candidato può visionare nella propria pagina ESSE3 il risultato del proprio esame ( pubblicato il 6-8-2024)

Adempimenti dopo l'abilitazione (richiesta certificati)

Autocertificazione superamento PPV