Il Sistema AQ di Ateneo

Il sistema nazionale di valutazione, assicurazione della qualità e accreditamento delle università opera in coerenza con gli standard e le linee guida per l'assicurazione della qualità nell'area europea dell'istruzione superiore e si articola in:

  • un sistema di valutazione interna attivato in ciascuna università;
  • un sistema di valutazione esterna delle università;
  • un sistema di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio delle università.

Il DLgs 19/12 affida all’ANVUR il compito di definire il sistema nazionale per l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studi universitari e in particolare disciplina:

  • l'introduzione di un sistema di accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio universitari;
  • l'introduzione di un sistema di valutazione e di assicurazione della qualità, dell'efficienza e dell'efficacia della didattica e della ricerca;
  • il potenziamento del sistema di autovalutazione della qualità e dell'efficacia delle attività didattiche e di ricerca delle università.

L’impegno dell’Ateneo ad avviare politiche di Qualità, espresso nel comma 1 dell’art. 3 dello Statuto dell’Università di Messina, è stato formalizzato nella "Politica per la Qualità". Tale documento costituisce il principale punto di riferimento per l’azione del Presidio.
L’Università degli Studi di Messina si è dotata di un proprio processo di Assicurazione della Qualità (AQ) che si avvale di un Sistema AQ opportunamente strutturato.

Il ruolo e la posizione del Presidio della Qualità e dei diversi attori nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo sono riportati nel seguente schema:

 

Image
Illustrazione del ruolo e la posizione del Presidio della Qualità e dei diversi attori nell’ambito del Sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo
Organizzazione AQ di Ateneo

Il Sistema di Assicurazione della Qualità (SAQ) è strutturato secondo un modello di gestione che applica la metodologia PDCA, in un’ottica di miglioramento continuo. Tale metodologia, conosciuta anche come ciclo di Deming, prevede quattro fasi:

  1. Plan. Si stabiliscono gli obiettivi, i processi per raggiungerli e le risorse per attuare i processi, il tutto in conformità con le politiche dell’Ateneo e i requisiti stabiliti considerando il contesto di riferimento e le esigenze e aspettative delle parti interessate
  2. Do. Si attuano i processi
  3. Check. Si monitorano e valutano i processi e i loro risultati, con riferimento agli obiettivi e ai requisiti stabiliti nella fase Plan
  4. Act. Si implementano azioni per il miglioramento continuo delle prestazioni dei processi, grazie ai risultati registrati nella fase Check impiegati come elementi in ingresso per il processo di riesame.

Il modello di SAQ adottato è illustrato nella figura seguente e descritto nel documento allegato “Descrizione del Sistema di Assicurazione della Qualità”.

Image
Modello di SAQ adottato