Cruscotto

Image
logo cruscotto

L'Unità di Staff Servizi di Rete offre tra i suoi servizi lo sviluppo e la gestione della Piattaforma Web "Cruscotto" (cruscotto.unime.it).
La piattaforma offre l'accesso mediante profilazione (Docenti, Dipendenti, Studenti) a vari servizi interni ad Unime come WebMail, sistema di Ticketing HELP UNIME, E-learning, UnimeStone, etc o a servizi esterni come Banche Dati Editoriali, Iris, etc.


Il servizio offerto consiste in:

  • Integrazione con piattaforme Unime e di terzi
  • Profilazione degli utenti

La piattaforma CRUSCOTTO è stata progettata nel 2016 per offrire, in un’unica area, l’accesso, mediante profilazione (Docenti, Dipendenti, Studenti), a vari servizi interni ad Unime (come WebMail, sistema di Ticketing HELP UNIME, E-learning, UnimeStone, etc) e a servizi esterni come Banche Dati Editoriali, Iris, Gestionali Cineca, etc.


Nel tempo la piattaforma è diventata uno strumento molto utilizzato e consultato quotidianamente sia dal personale Unime che dagli studenti.
Facendo ricorso a strumenti come Web Analytics Italia e Google Search Console i dati che emergono evidenziano che Cruscotto abbia una media di circa 90.000 visite mensili e il termine “Cruscotto unime” sia il secondo termine più ricercato su Google dopo “Unime” con una media di circa 16.000 ricerche mensili.


L’U. Staff Web e Mobile, tenendo in considerazione questi dati e che negli anni la proposta dei servizi “agganciati” a Cruscotto, si è moltiplicata, ha riorganizzato i vari contenuti, progettando una soluzione più moderna, accattivante, di semplice consultazione e user-oriented.

Il 21 Giugno 2024 è stata rilasciata la nuova versione di Cruscotto.

 

Image
cruscotto personale

Per rendere più facile e immediata la consultazione dei servizi, sono state create 5 schede di diverso colore (per il personale le schede diventano 6) all’interno delle quali sono state categorizzate le icone che collegano ai vari servizi.


Su richiesta di Antonello SBA, sono state inserite mediante una forma tabellare, tutte le risorse bibliografiche, consultabili sia dal personale che dagli studenti.
Per riprendere lo stile del portale di Ateneo, è stato inserito un header dello stesso colore del Brand Unime, utilizzando il logo in negativo. Sulla parte sinistra, sezione dedicata al profilo personale, vengono prelevate dai gestionali le informazioni utili (come mail, numero di telefono,ufficio di appartenenza, accessi, etc).


Le icone sono state sostituite con icone minimal e con uno stile più omogeneo.

Principali aree di responsabilità dell'U. Staff Teclogie Web e Mobile:

  • Progettazione, amministrazione e gestione della Piattaforma Cruscotto
  • Gestione componenti di integrazione 
  • Integrazione con piattaforme Unime e di terzi
  • Profilazione degli utenti

Manutenzione evolutiva 

Attualmente l'U. Staff sta lavorando alla progettazione e all'implementazione di una nuova piattaforma Cruscotto, puntando su una più snella organizzazione dei contenutie e sul restyling grafico per rendere la piattaforma più in linea con la Brand Identity di Ateneo.

Image
fruscotto faq

Autenticandosi sulla piattaforma Cruscotto(cruscotto.unime.it) si hanno a disposizione dei pulsanti che indirizzano l’utente verso dei servizi interni o esterni disponibili agli utenti unime.

Alcuni pulsanti possono non essere visibili per diversi motivi, tra cui:

  • il pulsante riguarda un servizio accessibile solo attraverso la rete di Ateneo o tramite la VPN(in tal caso verificare la propria connessione di rete)
  • l’utente non ha un ruolo tale da permettere la disponibilità di accesso al servizio(in tal caso inviare comunicazione aprendo un ticket sulla coda IDP oppure inviare una mail a idp@unime.it per le opportune verifiche)

Attraverso l’accesso alla piattaforma Cruscotto, raggiungibile autenticandosi su cruscotto.unime.it, i servizi disponibili per la tipologia di profilo sono:

  • Servizi per il Personale Unime
  • Servizi per gli Studenti Unime
  • Servizi esterni (banche dati, videoconferenza, ecc.)