Portale Web di Ateneo

Image
presentazione portale web

L'U. Staff Tecnologie Web e Mobile offre, tra i suoi servizi, la progettazione e gestione del Portale Web di Ateneo. 
Online dal 2022, il nuovo portale di Ateneo nasce come revisione dell'Ecosistema Web di Ateneo, con l'obiettivo di rispondere in maniera chiara e univoca alle esigenze degli studenti e promuovere la vocazione internazionale di Unime.

L'Ecosistema Web di Ateneo, costituito dal Portale Web Istituzionale e dai Siti Federati, trasmette un’identità di Ateneo completamente rinnovata, in linea con i trend attuali di web design, caratterizzata da una coerenza informativa trasversale, dall’integrazione con i sistemi gestionali e da un rinnovamento della comunicazione verso l’utente esterno in particolare l’utente studente.

Responsive e bilingue, unime.it è frutto di un lavoro complesso e ancora in corso, fatto con la costante collaborazione tra il team di lavoro e Governance di Ateneo, personale, studenti e utenti esterni.

ECOSISTEMA WEB UNIME.IT
L’ecosistema web di Ateneo UNIME comprende:
• Portale istituzionale pubblico
• Pagina Docente su Unifind
• Siti di Corso di laurea
• Siti di Dipartimento
• Siti Dottorati
• Siti Centri di ricerca
• Sito International

Principali aree di responsabilità dell'U. Staff Tecnologie Web e Mobile:

  • Progettazione, amministrazione e gestione del portale istituzionale unime.it, del sito international.unime.it, dei siti dei dipartimenti e dei corsi di laurea, dei siti dei centri
  • Progettazione e Sviluppo di Template e Web Design 
  • Gestione componenti di integrazione 
  • Organizzazione contenuti, architettura dell'informazione, inserimento pagine
  • Seo, statistiche e Web Intelligence
  • Coordinamento e gestione delle redazioni web
  • Servizio di Help desk tecnico e di formazione sui temi di competenza

In carico alle redazioni: 

  • Inserimento pagine
  • Inserimento news 
  • Inserimento bandi (per portale unime.it)
Image
faq
Image
ecosistema unime

Il nuovo ecosistema unime.it è composto da piattaforme gestite in maniera autonoma.

unime.it: portale principale
international.unime.it: portale in lingua inglese per gli studenti stranieri
siti dei dipartimenti
siti dei corsi di laurea
siti dei dottorati
siti dei centri

A differenza del vecchio portale, nel nuovo ecosistema unime ogni sito web viene gestito in maniera indipendente. 

La redazione dell'ecosistema web Unime comprende i redattori del sito istituzionale e dei siti federati. 
Il ruolo dei redattori è quello di inserire contenuti (news, eventi, pagine base, bandi, etc.) o modificarne di esistenti.
Per poter pubblicare contenuti sul Portale Web di Ateneo è necessario disporre di determinati permessi. 
 

Per essere inserito tra i redattori del sito istituzionale unime.it è necessario compilare il form apposito specificando l'ufficio di appartenenza, il responsabile e le sezioni web di competenza; e inviarlo, debitamente firmato a ustaff.web@unime.it


Per essere inserito tra i redattori dei siti federati suggeriamo di rivolgersi al responsabile (Direttore di Dipartimento, Coordinatore di CdS, Responsabile di struttura, etc) o amministratore web del sito corrispondente.

Per accedere al backoffice di ogni sito web dell'ecosistema unime.it è necessario effettuare il login  a cruscotto.unime.it con le proprie credenziali, selezionare il pulsante “Operatore Nuovo Portale”.
Si aprirà una pagina con l'elenco di tutti i siti del portale unime. Cliccare sul sito corrispondente e fare l'accesso con le proprie credenziali. 

I dati relativi all’offerta didattica pubblicati su unime.it e sui siti federati (siti CdS - siti Dipartimenti, siti Dottorati) vengono prelevati direttamente dal sistema Course Catalogue (che a sua volta le preleva da UGOV) che è fonte autoritativa per informazioni riguardanti la didattica. Tali informazioni vengono aggiornate con cadenza giornaliera.  

Sulle pagine dei Cdl, Dottorati e Master, (per quanto riguarda il portale unime.it) e sulle sezioni "Il corso" e Studiare" dei siti federati, tutte le informazioni vengono, quindi, prelevate da Course Catalogue. 

L'unica modifica che è possibile fare redazionalmente su unime.it (relativamente all'offerta didattica - cdl, master, dottorati) è il paragrafo "Il corso di laurea si presenta"

Se le informazioni relative alla didattica non risultassero corrette proseguire nel seguente modo: 

  • Se sei un docente contatta i referenti Esse3 più prossimi (supportoesse3@unime.it) nel caso di informazioni generali del corso di laurea o per modificare tali informazioni accedendo col tuo profilo ad informazioni come l'orario lezioni, il programma, etc.
  • Se sei uno studente contatta il docente o il coordinatore di corso di laurea segnalando loro la problematica 
  • Se vuoi modificare la sezione "il corso di laurea si presenta"  contatta la redazione, inviando una mail a webmaster@unime.it

 

Per questioni di trasparenza è necessario pubblicare i bandi esclusivamente su unime.it (sui siti federati non è possibile pubblicare questi contenuti).
Per essere autorizzati come redattore bandi sul sito istituzionale unime.it  è necessario compilare il form apposito specificando l'ufficio di appartenenza, il responsabile e le sezioni web di competenza; e inviarlo, debitamente firmato a ustaff.web@unime.it

 

Ogni sito federato ha un proprio amministratore web, il cui ruolo è quello di aggiungere altri utenti (redattori), coordinare la parte redazionale e provvedere alla verifica e all'inserimento dei contenuti e interfacciarsi con l'U. Staff Tecnologie Web e Mobile per problematiche riguardo la pubblicazione o eventuali richieste evolutive.

Per essere inserito come amministratore web dei siti federati suggeriamo di rivolgersi al responsabile (Direttore di Dipartimento, Coordinatore di CdS, Responsabile di struttura, etc) o altro amministratore web del sito corrispondente.

L'attuale sito ancora non è provvisto di questa sezione. In attesa che Cineca consegni il nuovo portale dedicato all'Amministrazione Trasparente, è necessario pubblicare la parte documentale (esempio Consulenti e Collaboratori, Incarichi a dipendenti; Atti di concessione, etc) sul sito: https://archivio.unime.it/it